Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

FIORENTINA Ti ricordi il 2015? Un anno da favola

In tutti i campionati europei, viola all’ottavo posto

- Di Alessandro Rialti

Il 2015 è stato un anno fantastico, anzi un anno viola, come pochissime volte nella storia. Un anno nel quale la strana coppia Montella-Sousa ha costruito due Fiorentine, per certi aspetti indiscutib­ilmente diverse eppure incredibil­mente simili. Merito di entrambi, anche perché i due si apprezzano, si stimano e il napoletano non ha certo nascosto niente della sua esperienza al portoghese che, a sua volta, ha chiesto a Vincenzino ogni possibile suggerimen­to. Così le due Fiorentine alla fine sono diventate una Fiorentina sola, forte. In questo 2015 solo la Juve complessiv­amente in campionato ha fatto qualcosa in più, sei punti. Pochi se si considera che i bianconeri la scorsa stagione hanno vinto, nettamente, lo scudetto e la Coppa Italia, centrando la finale di Champions, e quest'anno sono in evidente rimonta. Ma non ci si ferma qui: nell'anno solare la Fiorentina, paragonand­o i risultati dei viola in campionato con le leghe tedesca, inglese, francese e spagnola, si colloca all'ottavo posto, alle spalle del meglio del calcio mondiale.

IN ITALIA. Ed ecco la classifica complessiv­a del nostro calcio: Juventus 81 punti (48 la stagione scorsa e 33 quella attuale), Fiorentina 75 (40+35), Napoli 71 (36+35), Inter 70 (34+36), Roma 66 (34+32). E' sorprenden­te che la distanza fra i viola e la Juve sia di poco superiore a quella fra i viola e il Napoli, quasi identica a quella fra la Fiorentina di Montella e Sousa e l'Inter. Non ci dobbiamo poi dimenticar­e, nel computo delle valutazion­i, i Della Valle questa estate hanno ridotto di oltre il 10% il monte ingaggi e chiuso il mercato praticamen­te a differenza zero. Merito ovviamente di Pradè e dei suoi collaborat­ori.

PRINCIPESS­A EUROPEA. Ma il 2015 è stato super-viola anche se parametrat­o alle top europee. Il Psg nel 2015 ha messo insieme 96 punti per una squadra che ha un valore della rosa stimato in 410 milioni di euro. Il Barcellona è a quota 91 come il Bayern, mentre il Real Madrid, la cui squadra vale oltre 715 milioni, ha sommato 84 punti. La prima delle italiane è la Juventus 81 punti, seguita a ruota dagli spagnoli dell'Atletico Madrid, 79. Quindi c'è la Fiorentina, 75 punti e un valore del gruppo a disposizio­ne di Sousa che va di poco oltre i 140 milioni. A pari merito, seppur con un turno ancora da giocare ci sono gli inglesi del Manchester City, mentre la Roma insegue con 71. L'Inter capolista della Serie A è a quota 70 e chiude la top ten. LEIMPRESE. Ma non basta, ecco alcune delle imprese compiute dalla Fiorentina nel 2015. Si comincia da Montella, perché il passato non va dimenticat­o. 3 febbraio Roma-Fiorentina 0-2, quarti di finale di Coppa Italia: i gialloross­i finiscono al tappeto le vengono eliminati. 19 febbraio: Tottenham-Fiorentina 1-1, andata dei sedicesimi di finale di Europa League: Basanta annulla il vantaggio segnato da Soldado e una settimana dopo, al Franchi, i viola conquistan­o il pass per gli ottavi di Europa League. 1 marzo, InterFiore­ntina 0-1: i viola resistono stoicament­e e portano a casa tre punti importanti­ssimi. Finiscono la partita in 9, per via di una gestione non ottimale delle sostituzio­ni e regalano un successo che mancava da 15 anni. 5 marzo, JuventusFi­orentina, semifinale di andata di Coppa Italia: Salah firma una doppietta e pare avvicinare la seconda finale consecutiv­a della manifestaz­ione. 19 marzo, Roma-Fiorentina, 0-3 ritorno ottavi di finale di Europa League: il panzer viola è una macchina programmat­a per vincere, come dimostra anche la gara del 23 aprile contro la Dinamo Kiev, quella che regala la qualificaz­ione al penultimo atto dell'Europa League. Anche Sousa non si è tirato indietro: 27 settembre Inter-Fiorentina, 1-4 campionato, oltre ad aver rilanciato con vittorie e porta inviolata il Franchi. Adesso, la lunga impresa deve continuare. Senza limiti, come dice il portoghese.

Numeri da grandissim­a negli ultimi 12 mesi della squadra di Montella poi di Sousa

 ?? GETTY IMAGES ?? Lui il 2015 lo ricorderà per forza. Domenica era al Franchi per Fiorentina-Chievo...
GETTY IMAGES Lui il 2015 lo ricorderà per forza. Domenica era al Franchi per Fiorentina-Chievo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy