Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«Il 6 più 6 rilancerà il basket»

Sardara: «Formula eleggibili­tà nuova e più spazio agli italiani»

- Di Andrea Barocci

A volte si rincontran­o. Ma le identità di Sassari e Reggio Emilia, protagonis­te lo scorso giugno di un’epica finale scudetto vinta dal club sardo, e stasera di nuovo di fronte, non sono più quelle di qualche mese fa. Il Banco di Sardegna per questioni di budget ha dovuto rivoluzion­are la squadra, con risultati per il momento troppo altalenant­i; la Reggiana invece ha apportato pochissime modifiche al roster continuand­o a regalare un bellissimo basket anche con Gentile in regia e Veremeenko in area.

Stefano Sardara, presidente della Dinamo, non si è fatto travolgere né dagli entusiasmi per il tricolore, né dai risultati negativi che hanno portato al divorzio con il coach Sacchetti e all’ingaggio di Marco Calvani. Il ko subito a Torino per mano del suo ex pupillo Dyson lo ha assorbito in fretta, e adesso guarda avanti con il solito entusiasmo e creatività. Pensando alla sua Sassari, e non solo...

Sardara, come diavolo hanno fatto domenica i suoi giocatori a lasciare che Dyson tirasse indisturba­to allo scadere regalando al grande ex il canestro della vittoria? ambiguità riguardo i passaporti, ma rilancerà il basket italiano, visto che aggiungerà un posto in più nei roster ai nostri giocatori e di riflesso supporterà le nostri Nazionali. Inoltre farà da traino per investimen­ti maggiori nel settore giovanili. Io ho votato a favore. Milano? Era contraria, ma la capisco: con la formula 3 extra+4 comunitari +5 italiani potrà contare su uno straniero in meno nelle Coppe» (a meno che ovviamente non decida di ingaggiarn­e uno appositame­nte, ndr).

Ma ci sono davvero così tanti italiani buoni per la serie A? «Se si vuole raccoglier­e bisogna seminare. In Germania hanno ridotto i budget per costruire nuovi impianti: oggi il loro è un campionato di alto livello».

Da tempo non si vedeva un basket così in fermento. Qual è lo stato di salute della Legabasket?

Il n.1 di Sassari: «Basta ambiguità con i passaporti E più investimen­ti per i giovani»

 ?? CIAMILLO ?? Jarvis Varnado, 27 anni, centro di Sassari
CIAMILLO Jarvis Varnado, 27 anni, centro di Sassari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy