Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Sassari-Reggio che rivincita scudetto! Bryant: Diventerò il mentore di tutti

- Ro.z./ecp

«E’ stato un po’ come quando uno deve decidere se sbagliare il secondo tiro libero a proposito. C’era il rischio di fare fallo e mandarlo in lunetta. Ma forse una via di mezzo si poteva trovare...»

Si è pentito di non aver confermato Dyson in estate? «E’ un giocatore di ottimo livello come tutti quelli della passata stagione. Sino al quel tiro però Jerome non aveva certo disputato un incontro brillante. Più in generale, la nostra è stata una rifondazio­ne non voluta (per un discorso economico, ndr). Non sempre si può tenere chi si vuole…»

Nelle settimane scorse l’assemblea ha votato a larghissim­a maggioranz­a, si parla di 15-1, il cambio della formula dell’eleggibili­tà dei giocatori, proponendo 6 stranieri (senza distinzion­e di passaporto) più 6 italiani. Il tutto dovrà essere approvato dalla Fip. Perché? «Questa formula non solo metterà fine alle «Stiamo vivendo un ottimo momento. Negli ultimi due anni i club si sono fortemente ricompatta­ti».

Qualcuno però riferendos­i Marino parla di conflitto di interessi per la doppia carica di presidente di Lega e di Brindisi... «Invece proprio per questo c’è una convergenz­a di interessi: Marino, da presidente di società, cerca soluzioni ai problemi che interessan­o tutti i suoi colleghi. In queste ultime stagioni i bilanci sono tornati a posto, sono arrivati degli sponsor, si è creata una struttura marketing che sta crescendo, le due maggiori television­i italiane (Rai e Sky, ndr) trasmetton­o un numero di gare impression­ante, abbiamo firmato una convenzion­e con la Fip che era ferma da tempo. Soprattutt­o, non stiamo più subendo gli eventi».

In sostanza, lei sarebbe d’accordo nel confermare Marino presidente di Lega? «Non so quale siano i suoi progetti, però con lui abbiamo raggiunto un buon equilibrio. Sarebbe la soluzione migliore perché ha portato la visione di chi sa quali sono i problemi e le esigenze dei presidenti di club, uno che vuole essere informato ed informa».

«La presidenza di Marino ha ricompatta­to i club: ora non subiamo più gli eventi»

ROMA - Oggi turno infrasetti­manale con una sola partita in programma nel pomeriggio, il derby Avellino-Caserta in diretta su Sky. Grande attesa a Pesaro, dove Daye ha acceso l’entusiasmo dei tifosi, per l’arrivo dell’Armani Milano. Bologna, ancora in emergenza, ospita Cantù. SERIE A (13ª giornata) - Oggi 18.30 Avellino-Caserta (Sky Sport1); 20.30 Trento-Capo d’Orlando, Brindisi-Torino, Bologna-Cantù, PistoiaVen­ezia, Varese-Cremona, Pesaro-Milano; 20.45 Sassari-Reggio Emilia (Raisport1) Classifica: Milano, Cremona e Reggio Emilia 18; Trento e Pistoia 16; Sassari e Venezia 14; Brindisi 12; Avellino e Cantù 10; Capo d’Orlando, Pesaro, Caserta, Varese e Bologna 8; Torino 6. La formula: le prime otto ai play off, l’ultima retrocede.

- «Mi sarebbe piaciuto giocare fuori dagli Stati Uniti per una stagione, ma non succederà, il mio corpo non me lo permette». Se ancora c'era una infinitesi­ma speranza di vedere Kobe Bryant in Europa (in Italia?) è stata cancellata definitiva­mente lunedì. L'appuntamen­to di Black Mamba con i media internazio­nali non ha regalato purtroppo nessuna sorpresa ai suoi tifosi. E le Olimpiadi? «Vedremo - ha detto la stella dei Lakers - non è qualcosa che mi mette pressione far parte della squadra olimpica, che pure è una bella esperienza. Sono cresciuto all'estero, sono cresciuto in Italia, così ho visto in prima persona come il basket è diventato uno sport internazio­nale. Certo, sarebbe bello finire la carriera su un palcosceni­co simile. Vedremo...».

Ma nonostante l'addio al basket giocato a fine stagione, Kobe resterà una presenza importante nella NBA. Allenatore forse? «Rimarrò sempre nell'ambiente - ha sottolinea­to - Non solo con i Lakers, ma con tutti i giocatori della lega: sarò un mentore». RISULTATI: Washington-Sacramento 113-99 (Gortat 27, Cousins 22, Belinelli 15); Boston-Minnesota 113-99 (Olynyk 19, Wiggins 26); New York-Orlando 99-107 (Thomas 24, Vucevic 26); Atlanta-Portland 10697 (Schroder 18, Crabbe 19); ChicagoBro­oklyn 101-105 (Butler 24, Lopez 21, Bargnani 8); Houston-Charlotte 102-95 (Harden 36, Walker 14); San Antonio-Indiana 106-92 (Leonard 24, Stuckey 16); Utah-Phoenix 11089 (Hayward 24, Knight 26); LA Clippers-Oklahoma City 99-100 (Paul 32, Westbrook 33).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy