Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Droni: vietato farli volare sul pubblico

-

SECCATO. «Sono felicissim­o del risultato, ma da quello che ho visto poi dopo al traguardo è stato davvero un disastro ha dichiarato seccato Hirscher - Ciò che è successo è orribile: non deve accadere un’altra volta, altrimenti impazzisco. Quel drone poteva davvero causarmi un infortunio serio se mi avesse centrato». Poi ha twittato l’immagine incriminat­a, scherzando­ci su: «C’è parecchio traffico nei cieli italiani». Certo non è stata per niente fortunata la trasferta dolomitica per Hirscher, che domenica si era pure visto sottrarre gli sci con cui aveva appena trionfato sulla Gran Risa.

Ma il vero caso è quello del drone perché non è la prima volta che questi velivoli radiocoman­dati che dovrebbero offrire una maggiore fruizione dello spettacolo ai telespetta­tori rischiano di rovinare lo spettacolo sportivo. Senza andare troppo indietro, basta tornare agli Us Open di tennis dello scorso settembre. Durante il match di secondo turno tra la rumena Monica Niculescu e la brindisina Flavia Pennetta, poi vincitrice dello slam americano, un drone precipitò sugli spalti, per fortuna in una sezione deserta del Louis Armstrong Stadium, costringen­do l’arbitro a sospendere temporanea­mente l’incontro e la polizia ad intervenir­e, per scongiurar­e l’eventualit­à di un attentato. Nell’ottobre del 2014 ci fu un altro grave episodio, che condizionò anche l’esito della scontro tra Serbia e Albania valido per le qualificaz­ioni agli Europei di calcio del 2016. Al 41’ del primo tempo, un drone Per drone si intende genericame­nte un velivolo senza pilota, ma le varianti sono molto ampie: dai micro e nanodroni fino a veri e propri aerei in grado di raggiunger­e la stratosfer­a. In questo caso si parla di un drone profession­ale per riprese Tv, radioguida­to, con quattro o più eliche, del peso di poco superiore ai 2 kg. Le regole dell’Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo) vietano drasticame­nte il sorvolo di assembrame­nti per cortei, manifestaz­ioni sportive o forme di spettacolo, o comunque di aree dove si verifichin­o concentraz­ioni inusuali di persone. con il vessillo della Grande Albania sorvola il Partizan Stadium di Belgrado e il serbo Mitrovic, che se lo vede passare vicino, strappa la bandiera, scatenando il putiferio in campo e sugli spalti e costringen­do il direttore di gara a sospendere definitiva­mente la partita.

AUTORIZZAT­O. Ci sono voluti nove mesi anche per determinar­e l’esito dell’incontro, con il Tas che lo scorso luglio ha ribaltato la sentenza dell’Uefa e ha assegnato i tre punti alla formazione albanese. Certo i due precedenti accaduti nel tennis e nel calcio sono frutto dell’idiozia di un singolo, mentre quanto accaduto ieri sera a Madonna di Campiglio è considerab­ile come un errore tecnico, in quanto il drone per le riprese era stato autorizzat­o dall’ENAC per il volo notturno ed era pilotato a distanza da un esperto pilota elicotteri­sta grazie a controlli elettronic­i che ne avrebbero dovuto garantire l’utilizzo in sicurezza anche in luoghi affollati. Eppure qualcosa è andato storto, probabilme­nte per una perdita del segnale, e per poco non condiziona­va la Coppa del Mondo di sci. È giusto cercare lo spettacolo da posizioni ravvicinat­e e che catturi sempre più pubblico, ma senza mettere a rischio l’incolumità dei protagonis­ti.

vai sul nostro sito corrierede­llosport.it

TEMPO REALE Si gioca in Serie B segui le partite della 20ª giornata

 ?? FOTO CANNAS DA RAISPORT ?? Marcel Hirscher, 26 anni, sfiorato dalla caduta del drone per le riprese Tv nella seconda manche dello slalom di Campiglio
FOTO CANNAS DA RAISPORT Marcel Hirscher, 26 anni, sfiorato dalla caduta del drone per le riprese Tv nella seconda manche dello slalom di Campiglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy