Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Senza Melo, spazio a Kondogbia ma il francese deve cambiare passo

- P.gua.

MILANO - Senza Felipe Melo, ma con un Kondogbia in più. Le 3 giornate di squalifica toglierann­o il brasiliano dalle sfide con Empoli, Sassuolo e Atalanta, ma, con l’anno nuovo, Mancini ritroverà a pieno regime il francese, appiedato da un guaio muscolare un mese fa e senza più minuti in campionato dal match con il Frosinone del 22 novembre. E’ vero che in mezzo c’è stata la gara di Coppa Italia con il Cagliari che l’ex-Monaco ha giocato per intero. Ma contro Udinese e Lazio Kondogbia è rimasto in panchina.

AMBIENTAME­NTO FATICOSO. E’ chiaro che la situazione cambierà con la ripresa del campionato. E la prima metà del 2016 dovrà suonare come riscossa per il centrocamp­ista francese, investimen­to più corposo del mercato estivo nerazzurro con i suoi oltre 30 milioni di euro, ma elemento ancora incapace di offrire un rendimento stabile. Tra serie A e Ligue 1 il tipo di calcio è molto diverso: contano molto di più tattica e condizione fisica. Normale quindi che uno di 22 anni possa incontrare qualche difficoltà di ambientame­nto, soprattutt­o se gli vengono chiesti anche compiti diversi rispetto alle abitudini. Tradotto: fare la mezz’ala è diverso rispetto a fare il mediano.

SVOLTA OBBLIGATA. Dopo 6 mesi, però, alibi e giustifica­zioni non valgono più, occorre il salto di qualità. Kondo, insomma, deve prendere il mano il centrocamp­o nerazzurro. E, in questo senso la squalifica di Felipe Melo gli offre una chance in più, visto che là in mezzo ci sarà un concorrent­e in meno. Peraltro, Mancini gli ha sempre dato fiducia. Fino al problema muscolare, il francese è sempre stato nel gruppo dei più utilizzati. Ma ora il tecnico si attende risposte concrete sul piano della personalit­à e del peso all’interno della squadra. Tanto più che un ruolo da definitivo protagonis­ta nello scacchiere nerazzurro, servirà a Kondogbia anche per riguadagna­rsi un posto in nazionale, dopo che nelle ultime uscite Deschamps lo ha tenuto fuori. E a fine stagione ci sono gli Europei, proprio in terra francese...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy