Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Prima il Papu Gomez, poi Danny

Per l’argentino l’Atalanta vuole almeno 6 milioni. Piace il trequartis­ta dello Zenit

- Di Alessandro Rialti

Ma dove andrà Pepito se davvero lascerà i viola? Italia, Inghilterr­a, Spagna, hanno detto dall’entourage del giocatore. In Italia da Bologna si smentisce, idem da Empoli, silenzio da Torino sponda granata. In corsa ci sarebbero le due genovesi. Ma è all’estero che i sussurri si fanno più forti. Sponda Betis dove c’è l’amico del giocatore Macia, ma anche il Villareal e il Siviglia, antichi amori, il Real Socitad con il quale ha ottimi rapporti, così come il Racing Santander che però è in seconda divisione B ed è quindi impraticab­ile. Più facilmente il Levante di Victor Camarasa, 21 anni centrocamp­ista che piace ai viola, poi il Sunderland in Inghilterr­a. Chi al posto di Pepito? Chi sarà l’uomo che i Della Valle prenderann­o per darlo a Paulo Sousa? Che giocatore e con quali caratteris­tiche? Una cosa è certa: arriverà, in caso contrario Giuseppe dovrà restare a Firenze. La Fiorentina non intende trovarsi in difficoltà di attaccanti per la volata finale in campionato e in Coppa.

I PRETENDENT­I. Il primo della lista resta Papu Gomez. Piace da almeno un paio di anni, così come da altrettant­o tempo piace Muriel. Quasi impossibil­i Eder e Saponara. Ma nella vita mai dire mai. Strade diverse e con diverse difficoltà. Per Papu è...solo questione di soldi. Tanti, si parla di almeno sei-sette milioni di euro. E potrebbero non bastare. Una cosa è certa, Sousa per i nuovi arrivi, per sostituire Rossi o per allungare la coperta-corta, non vorrebbe convalesce­nti o giocatori che devono ambientars­i nel calcio italiano. Certo Pepito fin qui ha dato un contributo ridotto: Campionato Presenze: 9 (4 da titolare contro Genoa, Carpi, Verona e Sassuolo:

Zambrano dell’Eintracht fa un passo verso la Viola: «So che c’è interesse per me...»

sempre sostituito dopo circa un’ora). Assist: 1 (per Kalinic col Verona). Europa League Presenze: 5 (4 titolare con il Belenenses andata e ritorno e Lech Poznan andata e ritorno). Gol: 2 (al Belenenses a Lisbona, al Lech Poznan a Firenze). Ma se fin qui non ha dato un contributo esaltante è anche vero che Pepito per molti (i tifosi lo acclamano ogni volta che lo vedono anche solo allenarsi) potrebbe diventare, qualora restasse, una sorta di uomo in più nella volata finale, quella in campionato e ovviamente in Europa League. Quindi la sua partenza comunque lascerebbe qualche scontento. E, principalm­ente, lascerebbe comunque uno spazio da riempire. Per questo i Della Valle sono stati chiari: Rossi potrà andarsene ma solo se ci sarà un sostituto reputato utile da Sousa. Questione di tempo? Probabilme­nte sì, ma le trattative non sono affatto semplici.

OFFERTE. Intanto fioccano le offerte per i viola. Come quella del centrocamp­ista Danny che lascerà lo Zenit San Pietroburg­o a fine stagione. Il portoghese che Sousa conosce bene ha chiesto al proprio agente di trovare un altro club. Classe ’83, trequarti all’esigenza pure punta aggiuntiva recentemen­te gli sono stati accostati Atletico Madrid, Siviglia, Fiorentina, Sporting e Braga. La notizia arriva dal portale russo Lifenews78. E si... promuove anche il difensore dell’ Eintracht Francofort­e Carlos Zambrano. Proprio lui ha fatto sapere di un interessam­ento da parte della Fiorentina : «L’interesse c’è. Però ho già parlato con il mio allenatore e mi ha detto che non resterò fino alla fine della stagione. Poi vedremo cosa accadrà dopo. La Fiorentina è una grande squadra». Insomma le offerte non mancano, la Fiorentina piace sempre di più.

 ?? GETTY IMAGES ?? Papu Gomez (nome di battesimo Alejandro Dario Gomez), 27 anni, 165 centimetri per 68 kg.
GETTY IMAGES Papu Gomez (nome di battesimo Alejandro Dario Gomez), 27 anni, 165 centimetri per 68 kg.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy