Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Mourinho incombe su Benitez

Il Real potrebbe esonerare Rafa già prima della sfida del 30

- Di Enrico Marini

Choc sotto l'albero madridista, Mourinho is back. O meglio l'ombra di Mou torna ad aggirarsi intorno allo stadio Bernabéu. Secondo i media spagnoli infatti, Benitez potrebbe aver concluso la sua avventura a Madrid. Proprio in queste ore il Real starebbe valutando i pro e i contro sul sostituto di Rafa. Il presidente Perez oltre all'opzione Zidane - nome altisonant­e, ma con scarsa esperienza - starebbe facendo un pensierino proprio allo Special One. A una settimana dall'addio forzato dal Chelsea, a Mourinho non mancano le proposte. Oltre a un contatto informale con la Roma, e alla possibilit­à di subentrare al moribondo Van Gaal nel Manchester United, il tecnico di Setúbal potrebbe fare ritorno a Madrid.

Il club blanco proprio in questi giorni sta realizzand­o un sondaggio ai soci in cui chiede: «Quale allenatore prenderest­i subito per il Real Madrid?». Le opzioni spaziano dalle impossibil­i Guardiola e Ancelotti, ai papabili Wenger e Zidane o ai ritorni di Pellegrini e Mourinho. Top-secret i risultati. Rafa Benitez assomiglia sempre più a un "dead man walking", calcistica­mente parlando, sempre più vicino all'esonero. Purtroppo per lui domenica pomeriggio, alla dirigenza blanca, sono rimasti impressi nella memoria più che i 10 gol segnati, i fischi del pubblico e le immagini di un Real sotto di uno contro la terzultima del campionato. Poi il Rayo Vallecano è rimasto in 9 e ha ceduto di schianto, ma i canti di "Florentino dimettiti" diretti al presidente sono continuati. E così la temperatur­a al Bernabéu è salita e nelle ultime ore starebbe maturando un esonero che avrebbe del clamoroso. Benitez mangerebbe sì il panettone, ma rischia di rimanergli sullo stomaco, visto che potrebbe essere cacciato prima del match del 30 dicembre contro la Real Sociedad.

Il presidente Perez ha un debole per il portoghese Zidane è giudicato ancora poco esperto

CANDIDATIR­EAL.Ancheilpri­ncipale sponsor di Rafa, il direttore generale e braccio destro di Florentino,JoséAngelS­anchez, dopo soli 5 mesi ha cominciato a dubitare dell'operato dell'extecnico del Napoli. Il solo punto conquistat­o in campionato contro Atletico Madrid, Barcellona, Siviglia e Villarreal pesa tanto quanto i pessimi rapporti con molti big dello spogliatoi­o e i 9 punti in meno rispetto alla stagione scorsa. A Madrid è partito il toto-nomi, e il tecnico della Primavera del Real, Zinedine Zidane, sembrerebb­e aver sofferto il sorpasso di Mourinho. Secondo fonti vicine alle merengue l'accelerata sul portoghese si deve anche

 ?? ANSA ?? Rafael Benitez, 55 anni, iniziò la carriera di allenatore con le giovanili del Real Madrid nel 1986
ANSA Rafael Benitez, 55 anni, iniziò la carriera di allenatore con le giovanili del Real Madrid nel 1986

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy