Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

IL PESCARA SALE Lapadula piega anche il Modena

Oddo supera l’amico Crespo e si rilancia. Emiliani in partita sino alla fine. Mandragora in ospedale

- Di Giancarlo Febbo

1-0

PESCARA (4-3-1-2): Aresti 7; Zampano 6 Campagnaro 7,5 Zuparic 6 Crescenzi 6; Memushaj 6,5 Mandragora 5,5 (43' st Verre 6) Benali 6,5 (41' st Bruno sv); Caprari 6; Lapadula 7 Sansovini 6,5 (25' st Selasi sv). A disp.: Aldegani,Fiamozzi,,Fornasier,Mignanelli, Mitrita, Cocco. All.: Oddo 6,5. Fuorigioco fatti: 13 Falli commessi: 4 MODENA (4-3-3): Provedel 6; Calapai 6 Gozzi 6,5 Marzorati 6,5 Rubin 6; Belingheri 6 (36' st Vestenicky sv) Giorico6(22'stBentivog­lio6)Galloppa 6; Nardini 6,5 Stanco 7 Luppi 6 (40' st Marchionni sv). A disp.: Manfredini, Popescu, Nizzetto, Sakaj, Aldrovandi, Olivera. All.: Crespo 6. Fuorigioco fatti: 17 Falli commessi: 2 ARBITRO: Ripa di Nocera Inf. 5,5. Guardaline­e: Di Francesco-Cecconi. Quarto uomo: Proietti. MARCATORE: 8' st Lapadula (P), AMMONITI: Giorico (M), Marzorati (M), Campagnaro (P), Belingheri (M), Verre (P), Galloppa (M), Bruno (P). NOTE: al 20' pt annullato per fuorigioco un gol a Nardini (M). Spettatori 6.802 per un incasso lordo di 38.229 euro (abbonati 3.620 per un rateo di 16.095 euro), ospiti 64. Angoli 7-6 per il Pescara. Rec.: 2' pt; 4' st. Vince senza incantare, ma al netto dell'estetica il Pescara si regala uno splendido Natale. Nel terzo successo consecutiv­o c'è lo zampino di Campagnaro che non è portafortu­na per caso, ma la fama se la costruisce da solo con una prestazion­e sontuosa. Sfida con piccola venatura di giallo per un gol annullato a Nardini. A parte ciò, il Modena avrebbe meritato di più, però si è svegliato in ritardo somatizzan­do troppo (almeno per un'ora) l'assenza di Granoche con una tattica attendista.

DENSITA’. Densità, è la parola d'ordine per la squadra di Crespo che si raggomitol­a da subito a protezione della sua porta e congestion­a tutti gli spazi nella sua metà campo. Il Pescara si sente soffocato, ma insiste nel ricamare trame alla ricerca di qualche fessura. Oddo, che in fondo se l'aspettava, schiera per la prima volta da titolare Sansovini, uno che a dispetto del fisico attacca bene la profondità. Però tra le maglie emiliane non si passa. Il Pescara sbuffa e rischia di disunirsi anche perché Mandragora è meno preciso del solito. Il ragazzino poi prenderà un colpo allo sterno che lo costringer­à ad uscire in barella. Concluderà la serata in ospedale per controlli.

SUSSULTI. Tornando alla gara, un sussulto si avverte al 20' quando, in una delle rare sortite, Nardini segna un gol che, vivisezion­ato al replay, parrebbe regolare, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Anzi il guardaline­e aveva alzato la bandierina abbondante­mente prima ei"canarini"neppurepro­testano troppo. Subito dopo Marzorati è provvidenz­iale su Lapadula, mentre nel finale di TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni 6; Zanon 6 Gonzalez 5,5 Valjent 5,5 Vitale 5; Busellato 5 Zampa 5 (10' st Coppola 5,5); Furlan 5 Falletti 6,5 Ceravolo 5 (8' st Gondo 5,5); Avenatti 5 (18' st Grossi 5,5). A disp.: Sala, Masi, Meccariell­o, Palumbo, Belloni, Dugandzic. All. Breda 5,5. Falli commessi: 13 Fuorigioco fatti: 1 LANCIANO (4-1-4-1): Casadei 6; Pucino 5,5 Rigione 6 Aquilanti 6 Mammarella 6,5 (38' st Crecco sv); Bacinovic 7 (20' st Di Francesco 6); Paghera 6,5 Piccolo 6,5 Di Cecco 6 Di Matteo 6; Marilungo 6 (8' st Padovan 6). A disp.: Aridità, Boldor, De Silvestro, Vastola, Turchi, Lanini. All. D'Aversa 6. Falli commessi: 12 Fuorigioco fatti: 2 primo tempo è una bella serpentina di Stanco a vivacizzar­e l'ambiente. I ritmi sono pigri, il Pescara non riesce ad alzarli e gli ospiti si adeguano ben volentieri. Con il passare dei minuti la soluzione delle palle alte biancazzur­re in mezzo non fa altro che esaltare i due centrali difensivi modenesi, Gozzi e Marzorati, che fino a un certo punto fanno un figurone. Eppure, proprio da una palla verticale di Benalì, Lapadula stoppa di petto, si gira e fulmina Provedel con un secco rasoterra. Ironia della sorte, un gol alla Crespo. Spezzato l'equilibrio, la trama cambia. Il Modena deve attaccare. Però, si sa, in questi casi si aprono gli spazi e gli uomini di Oddo sfiorano il raddoppio con Benalì. Gli adriatici palleggian­o piacevolme­nte, tuttavia sono leziosi e rischiano di rovinare tutto. Subentra la paura e il Modena esce dal guscio e da qui in poi ci proverà con irruenza. Alla mezz'ora della ripresa Aresti deve salvare su Luppi e nell'azione successiva viene salvato lui dal palo sul tiro di Stanco. A seguire un intervento risolutivo (l'ennesimo) di Campagnaro in mischia, fino al colpo di testa finale di Stanco sul quale Aresti fa il miracolo. Infatti al triplice fischio Oddo schizza dalla panchina e va ad abbracciar­lo.

 ?? LAPRESSE ?? Gianluca Lapadula, 25 anni, festeggia il gol al Modena: alle sue spalle, Ahmad Benali (23)
LAPRESSE Gianluca Lapadula, 25 anni, festeggia il gol al Modena: alle sue spalle, Ahmad Benali (23)
 ??  ?? Falletti, 23 anni, 6 gol in 20 gare
Falletti, 23 anni, 6 gol in 20 gare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy