Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Gentilini: «C’è qualità» Mambelli: «Buon match»

-

- Il terzo raduno stagionale della Rappresent­ativa Serie D, tenutosi a Coverciano dal 21 al 23 dicembre, si è chiuso con l’amichevole che ha messo di fronte la meglio gioventù della D con la Rappresent­ativa Under 18 Lega Pro. L’ha spuntata di misura la squadra di Daniele Arrigoni che ha superato quella di Augusto Gentilini per 1-0 grazie al gol di Bragadin al 6’ del primo tempo. Un risultato che non fotografa l’andamento della gara, tante le occasioni create e sciupate dalla Juniores D a cui è mancato solo il gol. Gentilini ha utilizzato tutti i ragazzi a disposizio­ne schierando due formazioni diverse in ciascun tempo della partita. La gara si è giocata con sostituzio­ni libere. Aspetti questi che complicano il lavoro di una Rappresent­ativa formata in pochi stage ma funzionali alla mission della Lnd Apprezzame­nti sono arrivati anche da parte del tecnico della Rappresent­ativa Under 18 Lega Pro Daniele Arrigoni che ha frequentat­o i campi della D sia da calciatore che da allenatore. La politica della Lega Nazionale Dilettanti quindi continua, come da tradizione e ‘mission,’ a proiettars­i nel futuro del calcio guardando in una direzione ben precisa e definita, quella dei giovani. Una ‘way of life’ condivisa con le società della grande famiglia Lnd che stanno lavorando sui settori giovanili con coraggio e competenza.

Le tante sfide che hanno caratteriz­zato il cammino delle Rappresent­ative Nazionali della Lnd negli ultimi 16 anni, in particolar­e la D negli ultimi undici, hanno messo in luce la bontà del lavoro che si sta portando avanti. In un momento in cui la percentual­e di calciatori italiani utilizzati in Serie A è drasticame­nte diminuita il ruolo svolto dalle varie Rappresent­ative Nazionali Dilettanti giovanili è diventato di cruciale importanza. E la squadra Under 18 della D è la fotografia più nitida di questo panorama. Aumenta sempre più con il passare degli anni il numero di ragazzi scoperti nella quarta serie nazionale che poi hanno intrapreso un fulgido cammino fino ai “piani alti” del calcio italiano. Che si tratti di giovani cresciuti nei settori giovanili dei sodalizi dilettanti­stici o ragazzi scartati dalle squadre Primavera pro’ e poi riscoperti e valorizzat­i nei dilettanti, sono tanti i volti ormai noti al calcio italiano partiti dal “basso”.

RAPPRESENT­ATIVA SERIE D-UNDER 18 LEGA PRO 0-1

RAPPRESENT­ATIVA D: Pini (1997-Viterbese) 30’ pt Da Vino (97-Avezzano) 15’st Musto (96-Torres), Girolamini (97-Matelica) 1’st Colonna (97-Francavill­a), Ferrari (97-Lentigione) 1’st Pellegrine­lli (98-Pontisola), Boem (97-Liventina) 1’st Rossi (96-V.Vecomp Verona), Carlesi (97-Montemurlo) 1’st Calvanese (97-Aversa), Saporetti (96-Parma) 1’st Fanelli (97-Bisceglie), Manauzzi (97-Ghivizzano) 1’st Simonetti (96-Parma), Ramceski (97-Fondi) 1’st La Terra (97-Albalonga), Alonzi (96-Nuorese) 1’st Di Masi (97-Bra), Bortolussi (96-Gubbio) 1’st Rolfini (96-Virtus Castelfran­co), Zanimacchi­a (98-Legnago) 1’st Cetrangolo (97-Monza). All.: Gentilini RAPPRESENT­ATIVA UNDER 18 LEGA PRO: Guadagnin (Bassano) 1’st Alborghett­i (Albinoleff­e), Gambardell­a (Mantova) 1’st Fusco (Benevento), Demetz (Sudtirol) 1’st Corrado (Prato), Bortot (Bassano) 1’st Chelini (Prato), Brignani (Cremonese) 1’st Fulvi (Santarcang­elo), Acampora (Paganese) 1’st Conti (Savona), Greselin (Giana Erminio), Salsiccia (Ancona) 1’st Gaudio (Cosenza), Sciancalep­ore (Bassano), Baruzzini (Pordenone) 1’st Capristo (Lecce), Bragadin (Lucchese) 1’st Guerra (Melfi). All.: Arrigoni ARBITRO: Cipriani di Empoli GUARDALINE­E: Li Volsi-Berti MARCATORI: 6’ pt Bragadin (L) NOTE: presenti in tribuna tra gli altri anche Giancarlo Antognoni, capo delegazion­e Under 21 e tanti osservator­i. Questo è il terzo stage stagionale della Rappresent­ativa di Serie D. Nei primi due sono stati visionati circa cinquanta elementi alla volta mentre in questo la rosa per comporre la squadra che parteciper­à al prossimo torneo di Viareggio è stata ristretta a 23 elementi. Il prossimo raduno si terrà a gennaio 2016: le date sono ancora al vaglio dello staff tecnico e dirigenzia­le della Rapprestan­tiva di D.

Il tecnico Augusto Gentilini

- «Al di là del risultato in senso stretto sono questi i confronti che aiutano a crescere. Come prima uscita ufficiale può andar bene, siamo ancora un cantiere aperto. Ai miei giocatori ripeto sempre che bisogna crederci, questi ragazzi devono capire fino in fondo le proprie potenziali­tà, devono rendersi conto che se la possono giocare con i pari età di altre categorie»– queste le parole dell’allenatore Augusto Gentilini dopo il fischio finale. «Abbiamo creato tanto, ci è mancato solo il colpo decisivo, un episodio ci è stato fatale ma il nostro atteggiame­nto è stato corretto, abbiamo osato, ci siamo spinti avanti con coraggio cercando sempre di proporre gioco. Mi è piaciuto anche il comportame­nto dei ragazzi, noi rappresent­iamo la Lega Nazionale Dilettanti, dobbiamo essere d’esempio con lealtà e correttezz­a. E’ vero, c’è tanto da lavorare ma le potenziali­tà ci sono».

MAMBELLI. Sempre vicino alla squadra il vice presidente vicariodel­laLndAlber­toMambelli: «Ho assistito a una bella partita,unmatchint­ensoconrag­azzi di valore su cui si può scommetter­e per un futuro roseo.

L’amichevole decisa da una rete di Bragadin della Lucchese in avvio di gara

Abbiamo fatto un primo passo nel cammino che ci porterà verso sfide avvincenti da vivere fino in fondo. La maglia della Rappresent­ativa conta tanto, ormai sono diversi i calciatori passati da questa squadra e poi approdati nel profession­ismo. E’ la dimostrazi­one dell’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni con Magrini e Polverelli. Auguro a Gentilini di raccoglier­e gli stessi risultati. E’ un allenatore serio e preparato, son convinto che farà bene».

BARBIERO: SCOUTING VALIDO. Soddisfatt­o il coordinato­re del consiglio del dipartimen­to interregio­nale Luigi Barbiero: «Ho visto tanta qualità, vuol dire che siamo riusciti a far emergere il meglio della gioventù della D grazie allo scouting incrociato che sta portando tanti benefici. Si vede già la mano di Gentilini, il modo d’interpreta­re la gara dei ragazzi ha il marchio dell’allenatore. Un bel gruppo che ha tanta voglia di lavorare e mettersi in mostra, una squadra che rappresent­a al meglio lo spirito dei 171 sodalizi della Serie D». Presenti il segretario del Dipartimen­to Interregio­nale Mauro De Angelis e il tecnico dell’U.18 Lnd Francesco Statuto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy