Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Dubbi sul modulo ma torna Di Gennaro

- Di Giuseppe Amisani

Allenatore:Rastelli. Adisp.:1Cragno,15Krajnc,2Benedetti, 3 Barreca, 19 Pisacane, 20 Tello, 27 Deiola, 28 Cerri, 32 Giannetti.Indisponib­ili: Dessena, Capuano. Squalifica­ti: JoaoPedro,Farias.Diffidati:Tello,Dessena.Ultime-Ilcambiode­lmoduloèun’opzione,maRastelli­sembraorie­ntato al 4-3-1-2 con Barella

trequartis­ta. Si è riservato di decidere sugli ultimi due o tre dubbi solo dopo la notte che, si spera, dovrebbe avergli portato consiglio. Ma alla fine il nodo principale di Massimo Rastelli riguarda il modulo da utilizzare per la sfida alla Salernitan­a. Normale che si parta dal più collaudato 4-3-1-2 con uno tra Barella e Di Gennaro in campo per sostituire nel ruolo di trequartis­ta i due squalifica­ti Joao Pedro e Farias, ma ci sono anche altre soluzioni.

LE OPZIONI. La prima alternativ­a è il 4-4-2 che l'allenatore degli isolani ha utilizzato in due occasioni a metà girone di andata. Con due esterni a proteggere i due mediani, la squadra sarebbe molto equilibrat­a ma potrebbe avere qualche difficoltà a innescare le due punte. Che saranno Melchiorri e Giannetti, non ci sono discussion­i visto che lo stesso tecnico ha posto loro come i due punti fermi della compagine sarda. Il resto è ancora da decidere. Non è da escludere che possa anche puntare a una sorta di Albero di Natale con il Cagliari che, uguale alle ultime apparizion­iindifesae­acentrocam­po, giocherebb­e con due attaccanti mascherati da trequartis­ti, a supporto della punta centrale. Giannetti e Sau a ridosso di Melchiorri rappresent­ano, infatti, una buona alternativ­a che garantireb­be sia equilibrio alla squadra che pericolosi­tà al reparto avanzato, grazie alla verve e alla qualità dei tre giocatori. Da escludere, invece, il 4-3-3, modulo che non piace all'allenatore di Torre del Greco.

DECISIONE. Non resta che prendere una decisione e non sarà affatto facile. Si tratta di stabilire quale schieramen­to può essere più adatto a mettere in difficoltà la Salernitan­a e soprattutt­o a quali uomini affidarsi. E tra un pensiero e l'altro, dal cilindro di Rastelli è venuto fuori anche un 3-5-2 che è nelle corde della formazione isolana. Il tecnico, infatti, con tre difensori centrali che si contendono le due maglie di solito disponibil­i, potrebbe decidere di schierarli tutti con una difesa nuova davanti a Storari. I due terzini verrebbero avanzati sulla linea mediana per creare densità e dare una mano anche al reparto offensivo. Le alternativ­e non mancano, ma l'ultima parola spetta al tecnico.

AVELLINO-VIRTUS ENTELLA 2-0

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali 6; Nitriansky 6 Jidayi 7 Chiosa 6,5 Nica 5,5 (36’ pt Giron 6); D’Angelo 6,5 Arini 6,5 Gavazzi 6,5 (34’ st Ligi sv); Bastien 6 (25’ st Rea 6); Trotta 7 Castaldo 7,5. A disp.: Offredi, Mokulu, Zito, Petricciuo­lo, Insigne, Napol. All.: Tesser 7. Falli commessi: 19. Fuorigioco fatti: 1. VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci 7; Iacoponi 6 Ceccarelli 5,5 Pellizzer 5,5 Keita 6; Sestu 6 Jadid 5,5 (14’ st Palermo 6) Troiano 6; Costa Ferreira 5,5 (35’ st Masucci sv); Cutolo 5,5 (25’ st Petkovic 6) Caputo 6. A disp.: Paroni, Volpe, Gerli, Zanon, Sforzini, Pellizzari. All.: Aglietti 5,5. Falli commessi: 16. Fuorigioco fatti: 0 ARBITRO: Sacchi di Macerata 5,5. Guardaline­e: D’Apice e Cangiano. Quarto uomo: Strippoli. MARCATORI: 4’ pt Trotta, 41’ st Castaldo. AMMONITI: Keita (E), Gavazzi (A), Arini (A) per gioco falloso, Costa Ferreira (E) per proteste. NOTE - Spettatori presenti sugli spalti 5500 circa (incasso non comunicato. Angoli: 6-6. Rec.: pt 2’; st 4’.

AVELLINO - Avellino implacabil­e nell’anticipo della 20ª giornata d’andata. Il tandem offensivo Trotta-Castaldo si sbarazza anche dell’Entella griffando il quarto successo consecutiv­o di Tesser, balzato così in piena zona play off.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy