Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Oltre 1.160 km fino alla Tasmania Wild Oats punta alla nona vittoria

- E.d.m.

e Trevor Brown. Ospite speciale a bordo il giornalist­a sportivo di SBS TV Australia, Nick Vindin. Una barca che sembrerà un po’ affollata per chi ha fatto delle regate in solitario la sua bandiera, ma in questa regata non si possono spostare le vele per bilanciare i pesi , quindi è comunque necessario avere piú persone a bordo.

GLI AVVERSARI. Ci sono le barche a vela piú veloci del mondo come Wild Oats che ha tagliato per primo il traguardo otto volte nelle ultime dieci edizioni, Rambler 88, Ragamuffin­eComanchec­heavrà a bordo anche l’America’s Cupper James Spithill. Tra i diretti avversari di Maserati invece il VOR 70 Black, battente bandiera tedesca , che ha quattro anni in meno dello scafo italiano , ha al suo attivo un quarto e un quinto posto e ha base fissa in Australia proprio per allenarsi in quelle acque. Anche Soldini con Maserati è da tempo in Australia, non solo per testare le condizioni meteo marine, ma per lavorare sull’affiatamen­to del team con i nuovi elementi. Insieme potrebbero trovarsi ad affrontare situazioni affatto piacevoli.

Per Giovanni sarà la quarta partecipaz­ione A bordo del VOR 70 anche Casiraghi jr

A due giorni dalla partenza della Rolex Sydney-Hobart, regata che rappresent­a l’Everest della vela per la difficoltà delle 628 miglia marine, oltre 1.160 chilometri, che dividono l’Australia dalla Tasmania, nell’impervia linea che passa nello stretto di Bass, le previsioni meteo non sono affatto confortant­i.

La partenza della 71ª edizione della regata organizzat­a dal Cruising Yacht Club of Australia in collaboraz­ione con lo Royal Yacht Club of Tasmania, è prevista per le ore 13 (ora legale orientale australian­a: le 3 della notte italiana tra domani e sabato) del 26 dicembre ed è di per sé uno spettacolo per le centinaia di migliaia di persone che corrono per ammirare la scena dalle coste di Sydney in festa.

Wild Oats è il Maxi detentore del recordo, 18 ore 23 minuti 12 secondi che Mark Richard e la sua squadra hanno ottenuto nel 2012 ed è in cerca della nona vittoria (la prima risale al 2005) che Comanche, Ragamuffin, e Rambler cercherann­o di contrastar­e. Un serio pericolo sembra essere quello di un pessimo meteo, con le condizioni molto simili a quelle del 1998 dove un vento contrario da sud ovest, 70 nodi con raffiche di 90 miglia (167 chilometri orari), nelle difficili acque dello stretto di Bass ha causato la morte di sei uomini e il salvataggi­o di 55.

Sarà un’edizione “bagnata” e alcuni hanno suggerito di ritardare la partenza in caso di pericolose condizioni meteo marine anche se i piú stanno calcolando chi tra i pretendent­i possa avere maggiori benefici da un meteo cosí avverso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy