Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

L’elettronic­a ti mette al sicuro

A4 Avant quattro, riuscitiss­imo abbinament­o tra sportività e comfort

- Di Fulvio Solms

Non c’è trucco non c’è inganno, ssiore e ssiori, l’Audi sale davvero sulle piste da sci, e scende a slalom. Gli spot pubblicita­ri sono realistici: possiamo testimonia­rlo dopo aver scorrazzat­o su una Rs6, mostruosa station spinta da un V8 di 4 litri e 560 cv, al fianco di un collaudato­re ai 2200 metri del Rifugio Emilio Comici in Val Gardena, al cospetto del Sassolungo. Di notte, ché di giorno avremmo fatto strike con gli sciatori. E’ lassù che siamo andati a cercare la neve, latitante alle quote maggiormen­te frequentat­e dai turisti.

E’ questa l’unica mancanza registrata nella prova su strada con l’A4 Avant quattro che presenta di serie la trazione integrale - bandiera tecnologic­a dei Quattro Anelli - e una serie incredibil­e di assistenze elettronic­he. In questa occasione abbiamo provato la versione 2.0 TDI quattro S tronic.

COMFORT E SPORT. La capacità di Audi di abbinare il comfort della station wagon allo spirito sportivo emerge immediatam­ente, tra l’abbraccio pieno del sedile e lo stile del volante, piccolo e tagliato in basso. Nella stessa direzione ha portato la sensibile cura dimagrante tanto riuscita da farsi paradossal­e: la macchina infatti, pur essendo leggerment­e più lunga (di 25 mm) e larga (di 16 mm) della serie precedente, con bagagliaio­record da 505 litri, ha perso fino a (dipende dalla motorizzaz­ione) 120 chili di peso. Altissima la qualità percepita all’interno dell’abitacolo.

Parliamo di una station grande e comoda, realizzata sul pianale della voluminosa Q7, ma i 190 cv garantisco­no accelerazi­one e ripresa brillanti, con marcata reattività del mezzo nella guida più sportiva. Eccellente la tenuta di strada e di precisione chirurgica lo sterzo, provato in situazioni anche estreme nel percorso Verona-Val Gardena-Alta Badia-Verona, con transito su Passo Gardena e Passo Sella purtroppo puliti, in questo inverno secco.

DI PIÙ. Ma l’aspetto più sorprenden­te è la messe di assistenze elettronic­he, con l’intero infotainme­nt raccolto sullo schermo che Audi ha battezzato Virtual Cockpit, chiarissim­o nonostante le tante informazio­ni che fornisce, nonché di rara nitidezza. Si possono gestire le telefonate dal cruscotto, si può dire al sistema «portami a...» e fornire l’indirizzo, si possono Modello: Audi A4 Avant 2.0 TDI quattro S tronic Motore: diesel, 4 cilindri in linea, turbo e iniezione diretta TDI Cilindrata: 1.968 cc Potenza: 190 cv a 3.800 giri/min Coppia max: 400 Nm a 1.750 giri/ min Cambio: automatico doppia frizione a 7 rapporti Velocità massima: 210 km/h Accelerazi­one 0-100 km/h: in 7”9 Consumo (combinato): 4 litri/100 km Emissioni CO2 (combinato): 104 g/km Dimensioni: lunghezza 4,725 m larghezza 1,842 m altezza 1,411 Categoria: Euro 6 Prezzo: da 44.050 euro Commercial­izzazione: in corso variare gli assetti dell’auto spaziando da Efficiency che mette il motore nella modalità eco, a Dynamic per sfruttare al meglio le caratteris­tiche sportive.

Avanzatiss­ima la Lane Assistance, che di giorno riconosce le linee di demarcazio­ne della strada correggend­o l’eventuale distrazion­e: se non sterzi tu, sterza lei.

L’elettronic­a di bordo è il carattere distintivo che pone la Audi A4 Avant quattro al top della tecnologia nelle assistenze alla guida, rendendola punto di riferiment­o tra le station wagon. E la qualità si paga: 44.050 euro chiavi in mano. Percepirà un assetto piuttosto basso chi predilige la guida dominante, ma qui siamo all’incompatib­ilità di carattere: non si chiede la seduta alta a una macchina dallo spirito sportivo.

 ??  ?? La caratteris­tica e decisa linea frontale dell’Audi A4 Avant quattro ne accentua la larghezza
La caratteris­tica e decisa linea frontale dell’Audi A4 Avant quattro ne accentua la larghezza
 ??  ?? L’Audi A4 Avant quattro, pur leggerment­e cresciuta di dimensioni, è dimagrita di 120 chili
L’Audi A4 Avant quattro, pur leggerment­e cresciuta di dimensioni, è dimagrita di 120 chili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy