Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

VIOLA IL PIANO LISANDRO

Sta entrando nel vivo un’operazione già avviata in estate Il manager: «Siamo in attesa di sviluppi»

- Di Francesca Bandinelli

-Lisandro Lopez è l’obiettivo della Fiorentina. Argentino con passaporto spagnolo, abile nel gioco aereo sia in fase di difesa che di attacco con un discreto feeling con il gol (24 reti in 191 gare disputate tra Argentina, Spagna e Portogallo), con una personalit­à molto forte capace di trascinare sempre il gruppo: è lui il profilo ricercato da Paulo Sousa. Il tecnico portoghese lo ha studiato nel dettaglio. Sa bene che può sistemarsi in più posizioni lungo la linea della difesa, all’occorrenza anche come centrocamp­ista difensivo: c’è solo da convincere il Benfica. E dire che fino a poco più di un mese fa, Lisandro (Ezequiel) Lopez il campo lo vedeva solo in allenament­o.

Il Napoli tenta di nuovo l’uruguaiano Sousa manda messaggi chiari: è incedibile

Lisandro Lopez è l'obiettivo della Fiorentina. Argentino con passaporto spagnolo, abile nel gioco aereo sia in fase di difesa che di attacco con un discreto feeling con il gol (24 reti in 191 gare disputate tra Argentina, Spagna e Portogallo), con una personalit­à molto forte capace di trascinare sempre il gruppo: è lui il profilo ricercato da Paulo Sousa.

CAMALEONTE LISANDRO. Il tecnico portoghese lo ha studiato nel dettaglio. Sa bene che può sistemarsi in più posizioni lungo la linea della difesa, all'occorrenza anche come centrocamp­ista difensivo: c'è solo da convincere il Benfica. E dire che fino a poco più di un mese fa, Lisandro (Ezequiel) Lopez il campo lo vedeva solo in allenament­o. Il ko fisico di Luisao ha rimescolat­o le carte in tavola e "Lichi" non ha perso tempo nel catalizzar­e su di sé i riflettori del calcio internazio­nale. «Siamo in trattativa - ha spiegato il suo agente Gustavo Goni -, dopo le vacanze vedremo cosa accadrà». Che la Fiorentina fosse sulle sue tracce lo aveva rivelato senza troppi giri di parole più o meno a metà novembre: «Già ad agosto c'erano stati dei contatti. Il ragazzo sarebbe felice di poter giocare a Firenze». Adesso, invece, a prevalere è piuttosto la prudenza. Intanto, il giocatore è rientrato in Europa dopo essere volato in questa pausa natalizia a Santa Fe, dal fratello Lucas calciatore pure lui del Club Atletico Platense con cui si è allenato in palestra e dal papà Pedro, calciatore pure lui e pure lui difensore centrale.

IDEA BRESSAN. Dovranno essere abili i dirigenti viola a convincere Rui Costa, oggi direttore sportivo del club portoghese, a concedere il via libera al transfer del giocatore. Oltreocean­o, in Brasile, invece si è tornati a raccoglier­e informazio­ni anche su Bressan, centrale di difesa classe 1995 di proprietà del Gremio. Passaporto comunitari­o (il giocatore ha origini italiane), nei mesi scorsi era stato seguito anche dall'Udinese: si tratterebb­e di un investimen­to in prospettiv­a, sul quale i dirigenti viola stanno comunque lavorando. Di certo, non si potrà aspettare a lungo. Sousa non può permetters­elo. Sa bene che il mese di gennaio è il più complicato per via dei tanti rumors di mercato e sa altrettant­o bene che chiunque arrivi avrà necessità di ambientars­i: ecco perché ha chiesto ai suoi dirigenti di avere a disposizio­ne i rinforzi necessari il prima possibile.

ANNUNCI E STRATEGIE. Quella che sta per aprirsi potrebbe essere una delle settimane più importanti per il futuro viola. Come detto, saranno annunciati i prolungame­nti di contratto già firmati e depositati con Mati Fernandez, Tomovic (2018 entrambi) e Alonso (2020), poi si concentrer­à sulla fase operativa delle entrate, stando attenti a mantenere bene eretto il muro a difesa dei propri gioielli. L'allenatore portoghese il campanello d'allarme, un po' come già accaduto in estate, lo ha fatto suonare da tempo: «più che gli arrivi, temo le cessioni». E Vecino è il primo ad avere ancora alle spalle l'ombra del Napoli. L'uruguaiano, tra i più impiegati fin qui, è il sogno proibito di Maurizio Sarri dall'estate, ma i viola non hanno intenzione di cedere alle lusinghe, specie alla luce della delusione Mario Suarez. De Laurentiis, semmai, potrebbe pensare di inserire come chiave dell'operazione Gabbiadini, diversamen­te considerat­o incedibile, ma rischia di non bastare. Chi vorrà invece Mati Fernandez o Tomovic dovrà mettere sul piatto della bilancia un po' di milioni: il rinnovo ha infatti allontanat­o lo spettro dello svincolo a parametro zero dei due.

L'EREDE DI ROSSI. La Fiorentina, poi, non potrà sottovalut­are la questione Rossi. Il candidato ideale per sostituirl­o è Papu Gomez, ma l'Atalanta non pare intenziona­ta a scendere al di sotto dei sei-sette milioni di euro. Saponara e Eder sono gli altri due sogni: difficilis­simi da realizzare, ma non certo da escludere. E Muriel? Piace da tempo e qualora Pepito dovesse passare alla Samp non è certo pista da escludere. Per altro, oltre ai club spagnoli - Villarreal, Real Sociedad e Levante, club in cui gioca l'altro possibile obiettivo, il centrocamp­ista ventunenne spagnolo Camarasa - si starebbe muovendo anche il Liverpool di Klopp, che tuttavia non potrebbe schierare il giocatore in Europa League. Sempre in Inghilterr­a poi c'è il Sunderland. Anche qui si deciderà a breve: Rossi ha voglia di giocare, il prima possibile.

Mati Fernandez, Tomovic e Alonso hanno già firmato: l’annuncio in settimana

Giuseppe Rossi piace a Klopp, ma al Liverpool Pepito non potrà giocare in Coppa

 ??  ?? Lisandro Lopez, 26 anni, difensore del Benfica
Lisandro Lopez, 26 anni, difensore del Benfica
 ?? LAPRESSE ?? Paulo Sousa, 45 anni
LAPRESSE Paulo Sousa, 45 anni
 ?? SESTINI ?? Matias Vecino, 24 anni
SESTINI Matias Vecino, 24 anni
 ?? ANSA ?? Giuseppe Rossi,28 anni
ANSA Giuseppe Rossi,28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy