Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Perché Berlusconi ha scaricato Mihajlovic

Il Milan vince poco il gioco non decolla le parole irritano Divorzio inevitabil­e

- Di Furio Fedele

Non ha conosciuto tregua, nemmeno alla vigilia di Natale, il malessere del presidente Berlusconi nei confronti di Sinisa Mihajlovic. Evidenteme­nte reo non solo di un ruolino di marcia decisament­e inferiore alle attese in campionato, ma anche di un atteggiame­nto mediatico che non è piaciuto al suo datore di lavoro. Che è stato decisament­e sarcastico nei confronti del suo allenatore.

Non ha conosciuto tregua, nemmeno alla vigilia di Natale, il malessere del presidente Berlusconi nei confronti di Sinisa Mihajlovic. Evidenteme­nte reo non solo di un ruolino di marcia decisament­e inferiore alle attese in campionato, ma anche di un atteggiame­nto mediatico che non è piaciuto al suo datore di lavoro. Che, proprio giovedì scorso, nel corso di una telefonata ai ragazzi della Comunità terapeutic­a di Triviglian­o (Frosinone), è stato decisament­e sarcastico nei confronti del suo allenatore nonostante il successo (4-2) ottenuto nell’ultima sfida del 2015 domenica scorsa proprio a Frosinone.

PADRE MATTEO. «So che domenica avete incontrato a Fiuggi i giocatori del Milan prima della partita col Frosinone - ha ricordato ai suoi giovani interlocut­ori Spero che gli abbiate detto come si fa a vincere... Peppe Incocciati (attaccante del Milan dal 1979 al 1985, presente all’evento in Ciociaria, ndr) sa che anche nel calcio si possono perdere duetre partite e che per tornare a vincere bisogna lottare. Voi avete la fortuna di avere padre Matteo come allenatore...».

Quest’ultima «frecciata» è stata abbastanza feroce, anche perché è cosa nota che Mihajlovic non gradisce un’ironia così pesante che, in realtà, il tecnico serbo traduce in una vera e propria mancanza di rispetto.

TENSIONE. Che fra Berlusconi e Mihajlovic già da qualche tempo si sia creata una frattura abbastanza netta è cosa nota. Nonostante la continua opera di diplomazia dell’ad Galliani, i rapporti sono sempre più tesi. Silvio Berlusconi, come detto, contesta a Mihajlovic i risultati finora ottenuti (sesto posto in campionato, zona Champions League ancora a 7 punti) e il gioco che ha lasciato spesso a desiderare. Inoltre al numero 1 rossonero non piacciono certi atteggiame­nti del suo allenatore che molte volte (fin dalla presentazi­one ufficiale alla stampa presso Casa Milan) ha evidenziat­o la sua posizione dominante e intransige­nte nelle scelte tecnico-tattiche.

Quella battuta in una comunità «Fortunati voi che come allenatore avete don Matteo»

Il presidente non ha gradito alcune uscite mediatiche del serbo, apparso troppo “autonomo” FIGURACCIA 21 ottobre «Il Trofeo Berlusconi? Quando si vince si parla, quando si perde si tace. E’ un trofeo dedicato alla memoria di mio padre e abbiamo fatto un’altra brutta figura. Il futuro del tecnico? Chi lo sa?» ESORCISTA 25 ottobre Prima di Milan Sassuolo, rispondend­o a un tifoso che gli chiedeva come uscire dalla crisi, Berlusconi dice: «L’esorcista? E’ dentro di me. E’ il presidente. Intanto io ho già speso 150 milioni di euro» MALRIDOTTI 8 novembre Dopo Milan Atalanta 0-0, nello spogliatoi­o degli avversari: «Compliment­i, oggi sembravate voi il Grande Milan del passato, qui avete dettato legge in 10 contro 11. Come siamo ridotti male...» DELUSIONE 14 dicembre La confession­e di Berlusconi riportata in ambienti politici: «Squadra poco affiatata. Mihajlovic e il Milan mi hanno deluso» ARRABBIATO 22 dicembre Durante una cena politica a Desio, a un ospite che gli fa notare come lo veda arrabbiato, Berlusconi risponde: «Ho speso 150 milioni per non vincere niente. Non sarebbe arrabbiato anche lei?» FORTUNA 24 dicembre Alla Comunità terapeutic­a di Triviglian­o: «Avete incontrato i giocatori prima della partita col Frosinone. Spero gli abbiate detto come si fa a vincere... Voi avete la fortuna di avere padre Matteo come allenatore»

«COMANDO IO». In tal senso l’ultimo incidente diplomatic­o risale a poco tempo fa. Esattament­e alla vigilia della sfida di campionato contro l’Hellas a San Siro (13 dicembre) quando a Milanello a Montolivo è stato chiesto di svelare i contenuti dialettici delle frequenti visite di Berlusconi a Milanello. Il capitano ha fatto riferiment­o anche a consigli e suggerimen­ti di carattere tecnico («Ci ha detto che preferisce la palla a terra e i fraseggi stretti... Se ha fatto un’analisi tecnica? Beh, il presidente fa analisi a tutto tondo...») innescando la reazione del suo allenatore. «Ha fatto un’analisi tecnica con il permesso dell’allenatore. Permesso che ha chiesto lui... Ci vuole la massima responsabi­lità per il ruolo di ciascuno».

SCONTRO. Evidenteme­nte questa puntualizz­azione non è piaciuta a Berlusconi al quale non sono bastati nemmeno i successi in Coppa Italia contro la Sampdoria e in campionato contro il Frosinone per rasserenar­si. La consideraz­ione su... padre Matteo ha fatto seguito ad altre, non meno ruvide, sull’affiatamen­to e l’affidabili­tà di questo Milan. E, di conseguenz­a, alla doppia delusione innescate dal rendimento della squadra e dello stesso Mihajlovic.

 ??  ?? Sinisa Mihajlovic, 46 anni, con Berlusconi (79)
Sinisa Mihajlovic, 46 anni, con Berlusconi (79)
 ?? BUZZI ?? Silvio Berlusconi insieme con Sinisa Mihajlovic: l’idillio estivo sembra ormai svanito
BUZZI Silvio Berlusconi insieme con Sinisa Mihajlovic: l’idillio estivo sembra ormai svanito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy