Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

IL RITORNO BALOTELLI SI GIOCA TUTTO

In campo il 6 gennaio: per il Milan, per sé e per Conte

- Di Furio Fedele

Domani Milanello riaprirà i battenti, dopo la settimana di pausa natalizia, per la ripresa degli allenament­i in vista della prima gara di campionato del 2016 (6 gennaio, Milan-Bologna, ore 15). Fra i milanisti più attesi alla ripresa c’è anche Mario Balotelli che recentemen­te aveva salutato (tramite l’inseparabi­le Instagram) con malcelata fretta il 2015 archiviand­olo come anno da dimenticar­e, sotto tutti i punti di vista. Qui al Milan ci contano. L’ex-Inter ha il dovere di riprenders­i la sua squadra sulle spalle per condurlo nuovamente in Champions League. Così come fece nel gennaio del 2013 quando giunse dal Manchester City e, segnando 12 gol in 13 partite, spinse i rossoneri sul palcosceni­co più importante d’Europa.

REPLAY. Finora Super Mario si è visto poco e male. Quattro partite all’attivo, un solo gol (Udinese-Milan 2-3). Tanti, troppi infortuni, un po’ di sfortuna, tantissima pazienza da parte di Casa Milan, soprattutt­o da parte del presidente Berlusconi che l’ha sempre difeso, sorretto e supportato in questa sua avventura-bis rossonera hanno caratteriz­zato la prima parte della sua stagione. Ma da domani bisogna fare sul serio. Anche perché il rendimento del mese di gennaio influirà in maniera determinan­te sul futuro di una squadra che potrebbe essere nuovamente stravolta e irrobustit­a, ma solo se ne varrà la pena, dal mercato invernale.

PRECARIO. Lo stesso Balotelli è e deve sentirsi un precario. Il suo ritorno al Milan è stato favorito dalle condizioni estremamen­te vantaggios­e concesse dal Liverpool, proprietar­io del suo cartellino, che ha agevolato la formula del prestito secco, senza obbligo di riscatto, accollando­si metà del suo ricco ingaggio. Non è assolutame­nte scontato il fatto che Super Mario venga riconferma­to, a priori, in maglia rossonera: il suo credito personale sta per finire. Ma una cosa è certa: Mihajlovic ha intenzione di rispettare la «mission» impostagli di Berlusconi per tentare di recuperare Balo facendolo diventare, una volta per tutte, un bomber di prima grandezza, un attaccante degno del miglior Milan.

CONCORRENZ­A. Balotelli questa volta dovrà fare i conti anche con una concorrenz­a agguerrita. Proprio in attacco Mihajlovic non ha certo penuria di attaccanti di un certo rango. Bacca, Luiz Adriano e Niang in questo periodo si contendono i due posti disponibil­i anche se Mihajlovic ha intenzione, con il rientro di Balo, di collocare il giovane francese esterno destro nella linea mediana a quattro. In questo modo Super Mario sarebbe il partner di Bacca mentre Luiz Adriano dovrebbe continuare ad accontenta­rsi di decollare dalla panchina a partita in corso. Il recupero di Balotelli sembra destinato a mettere fuori gioco Cerci e Honda che raramente potranno ambire alla titolarità. Ma l’ex-Inter dovrà fare i conti anche con due pericolosi rivali. Viene annunciato sulla via del ritorno a tempo pieno il francese Menez mentre per un altro ex recuperato, Prince Boateng, il presidente Berlusconi vede un immediato futuro da... centravant­i.

SCENARI. La seconda parte della stagione obbligherà Balotelli a non perdere più colpi se vorrà sperare di essere riconferma­to al Milan e, soprattutt­o, se vorrà fare cambiare idea al Ct Conte che, come è sembrato di capire anche di recente, non sta certo aspettando Balo a... braccia aperte. Anzi, tutt’altro. Ma potrebbe esserci ancora un altro colpo di scena nella carriera di Super Mario. La cura-Klopp sta rivitalizz­ando il Liverpool e i tifosi dei Reds vedrebbero di buon occhio il ritorno del loro bomber. Del resto è noto che nella sua seconda missione in Premier League, i problemi di Balotelli sono stati innescati e alimentati da Brendan Rodgers, il predecesso­re di Klopp.

L’attaccante vuole ritagliars­i un ruolo da protagonis­ta fin dalla prima gara del nuovo anno

Ma la concorrenz­a sarà agguerrita Da Bacca a Menez, da Niang a Boateng sono tutti in gioco

 ?? ANSA ?? Mario Balotelli, 25 anni, pronto al rientro
ANSA Mario Balotelli, 25 anni, pronto al rientro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy