Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Domani si vola a Doha: esame con il Psg

Mancini ha dato un giorno di riposo in più ai sudamerica­ni per via dei lunghi viaggi

-

Tesseramen­to negato, Figc condannata

Figc condannata per aver negato il tesseramen­to di un minore originario del Mali arrivato in Italia senza genitori: secondo il giudice Michele Ruvolo del tribunale civile di Palermo il comportame­nto sarebbe “discrimina­torio”. Il ragazzo vive a Palermo con una coppia di affidatari e la tutela dell’assessore alla cittadinan­za sociale Agnese Ciulla. Il regolament­o della Fifa stabilisce alcune limitazion­i nei confronti di migranti minori non accompagna­ti per evitare eventuali operazioni speculativ­e, e per questo una società di calcio non ha potuto tesserarlo, decisione impugnata dall’assessore con l’assistenza dell’avvocato Giuseppe Cascina. Il giudice ha accolto il ricorso sostenendo che almeno in questo caso non esistono rischi di “comportame­nti speculativ­i” e anzi l’esclusione dalle competizio­ni ufficiali determina un danno materiale per il ragazzo. Fonti della Figc fanno notare solo che la federazion­e si uniforma alle norme della Fifa, rigidissim­e per evitare il fenomeno della “tratta” dei bambini calciatori. Curiosa scena nella serie A tunisina, durante Club Athletique Bizertin-Avenir Sportif de La Marsa: l’arbitro Yassine Yarrouche, infatti non ha retto alla volgarità degli insulti dei tifosi della squadra di casa e ad un certo punto è scoppiato a piangere, finendo per essere consolato dagli stessi giocatori del Cab che hanno implorato ai supporter di interrompe­re il loro comportame­nto ingiurioso.

- Le vacanze di molti nerazzurri sono già finite e domani mattina dalla Pinetina partirà il pullman che porterà la squadra a Malpensa dove ad attendere Mancini e i suoi uomini ci sarà il charter diretto a Doha, sede del ritiro invernale e dell’amichevole contro il Psg di mercoledì. Oltre incassare un bel po’ di soldi utili per il bilancio (poco meno di 1 milione di euro il cachet), l’Inter potrà preparare al caldo l’avviciname­nto alla difficile trasferta di Empoli. Mancini prima di tutto verificher­à con test atletici se i suoi giocatori hanno svolto durante le vacanze i programmi di allenament­o loro consegnati. Poi naturalmen­te tornerà sulla prova contro Lazio che non lo ha soddisfatt­o.

SUDAMERICA­NI. Il tecnico di Jesi, complici i lunghi viaggi per tornare a casa, ha concesso ai sudamerica­ni un giorno in più di vacanza. Medel e Guarin partiranno da Milano con il resto della squadra, mentre gli altri si uniranno ai compagni il 29 in Qatar. Possibile che qualcuno di loro giochi solo qualche minuto nella sfida contro il Psg di mercoledì pomeriggio (ore 17,30 italiane), un match preceduto dall’allenament­o al mattino. Perché la priorità non è il risultato contro la formazione di Blanc, ma l’avviciname­nto al match con l’Empoli.

NUOVO CLUB. A Doha i giocatori presenzier­anno all’inaugurazi­one del nuovo Inter Club Qatar, evento previsto per martedì, e al decimo compleanno dell’Inter Club Dubai. Alcuni dei nerazzurri festeggera­nno l’arrivo del nuovo anno con i familiari che li raggiunger­anno e soggiorner­anno in un hotel diverso da quello della squadra. Il ritorno in Italia è previsto per il 2.

ICARDI RACCONTA.

Arbitro insultato scoppia in lacrime

 ?? LAPRESSE ?? Gary Medel, 28 anni, partirà per Doha domani col gruppo
LAPRESSE Gary Medel, 28 anni, partirà per Doha domani col gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy