Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

PARTE IL BOLOGNA Calleri, rush finale Niente Gabbiadini

Il Napoli non lo cede nemmeno per 20 milioni di euro

- Di Giorgio Burreddu

Un nome importante porterà il nuovo anno: quello di Jonathan Calleri, l'attaccante che il Bologna sta cercando per rafforzare il reparto. Ancora lui. Sempre lui, l'argentino Calleri. E' questione di giorni, poi l'Inter chiuderà l'affare con il giocare del Boca. Un colpo da 14 milioni di euro, un colpo che garantirà al club nerazzurro un calciatore di sicuro talento per il futuro. Problema: per lui in squadra non c'è posto. Anzi, meglio. Calleri, sudamerica­no senza doppio passaporto, dovrà necessaria­mente essere parcheggia­to da qualche parte in attesa che si liberi una casella alla voce extracomun­itario. Ed è ecco allora il Bologna, la società ideale con cui l'Inter ha già parlato. Il responsabi­le dell'area tecnica, Pantaleo Corvino, lavora all'affare da tempo. Le possibilit­à che si chiuda positivame­nte sono più che alte. L'argentino resterebbe a Bologna sei mesi, il tempo sufficient­e per chiudere il discorso salvezza (e lui darebbe una mano) e mettere l'Inter nelle condizioni di capire se Calleri è già uno pronto per la Serie A oppure no. E' soprattutt­o l'asse Bologna-Inter a tenere banco in queste ore. I rapporti il club sono ottimi e non è detto che in futuro questo legame possa giovare a entrambe le società (oltre alla questione Calleri). Se però l'affare dovesse saltare, il Bologna ha già pensato all'alternativ­a Marco Borriello. A quel punto i tempi sarebbero più lunghi, soltanto a fine mercato si chiuderebb­e il discorso che riguarda l'attaccante.

IN DIFESA. Difficile, invece, che possa chiudersi con un sì il passaggio di Andrea Ranocchia in rossoblù alle attuali condizioni. Attenzione. Le possibilit­à non mancano. Questo è vero. Ma al momento l'Inter vuole monetizzar­e, venderebbe il giocatore a più di 10 milioni di euro. Questo è già un primo ostacolo. E poi c'è la questione dell'ingaggio. Ranocchia prende 4 milioni a stagione (2 netti), alto anche per il club di Joey Saputo. Perché si possano aprire spiragli è necessario che l'Inter continui a pagare lo stipendio al giocatore, o almeno una parte considerev­ole. Ma certo è che si aspetta di capire l'evoluzione di questo affare, e non è detto che nelle prossime ore si sblocchi qualcosa. A quel punto, se Ranocchia dovesse arrivare in rossoblù, è probabile che uno dei centrali finisca sul mercato mentre Rossettini resterebbe a fare il terzino destro fino al termine della stagione. Si cerca invece un esterno alto e il nome di Alessio Cerci è sempre in pole. Il Milan però sta pensando di non privarsene nonostante l'abbondanza in avanti, e così il Bologna dovrà attendere ancora qualche giorno per capire gli sviluppi.

ALTRI AFFARI. Intanto spunta Bryan Cristante, classe 1995, ex Milan, centrocamp­ista del Benfica. Il Bologna ci sta pensando, ma non è al momento una delle priorità di Corvino. Capitolo Pepito Rossi. Già chiuso. Lo stesso Corvino ha smentito l'interessam­ento da parte del Bologna. Capitolo Gaston Ramirez. Complesso, al momento non ha spunti per essere portato avanti. Il motivo riguarda la condizione fisica del giocatore. E' stato chiesto al procurator­e di Ramirez di effettuare una visita approfondi­ta all'Isokinetic fin dallo scorso giugno, ma per ora la rispostata è stata no. Di più. Il giocatore è anche extracomun­itario e il Bologna vuole impiegare quel posto prima dell’esito dell’operazione Calleri. Questa è l'idea. E dunque. Ramirez in rossoblù è solo un’ipotesi teorica. Impossibil­e, invece, che venga a Bologna Manolo Gabbiadini - che il giorno di Natale era a vedere la Fortitudo -, non adesso, non quest'inverno. E' arrivata un'offerta dall'Inghilterr­a per Gabbiadini, 20 milioni, e il Napoli ha detto no. Il giocatore non è in vendita. E poi per il Bologna il prezzo è davvero troppo alto, non ci sono le condizioni perché si aprano spiragli. Per il centrocamp­o c'è la possibilit­à che Antonio Nocerino lasci il Milan. Il Bologna ci sta pensando, anche se in mezzo la squadra è coperta anche per i rincalzi.

E l’Inter per Ranocchia ne vuole dieci. Ma in questo caso ci sono altre formule possibili

Anche Cerci ha un problema legato all’ingaggio Centrocamp­o: c’è un’idea Cristante

 ?? REUTERS ?? Bryan Cristante, 20 anni, cresciuto nel Milan, è al Benfica dalla scorsa stagione.
REUTERS Bryan Cristante, 20 anni, cresciuto nel Milan, è al Benfica dalla scorsa stagione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy