Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Corsi blinda gli azzurri E piace l’ipotesi Rebic

Nessuna cessione eccellente. Se poi parte Mchedlidze...

- Atc

In casa Empoli nessuno dei pezzi pregiati andrà via a gennaio. Il patron Fabrizio Corsi e il direttore sportivo Marcello Carli lo hanno ripetuto a più riprese in questi giorni e ribadito con forza con l'avvicinars­i della riapertura della sessionein­vernaledel­mercato. Insomma, ad inizio 2016 non sarà smontato l'Empoli dei record. I vertici del club, la squadra e i tifosi pensano solo a godersi un magico campionato, lontano dalle distrazion­i dei rumors di calciomerc­ato, il tutto con la mente proiettata alla sfida contro la capolista Inter, fissata per la ripresa del torneo. «Anche nelle passate stagioni non abbiamo mai venduto i nostri giocatori più importanti e non lo faremo nemmeno questa volta», ha dichiarato Carli in riferiment­o alle sirene per il difensore Lorenzo Tonelli, nel mirino soprattutt­o della Fiorentina. Stesso discorso vale per Riccardo Saponara. I due resteranno fino a giugno. Poi a fine stagione sarà un'altra storia. Questa la strategia della società che la scorsa estate, dopo aver ceduto Rugani, Valdifiori e Hysaj, ha riscattato Saponara e tenuto Tonelli che piaceva a Palermo, Napoli e Fiorentina. Altro azzurro con discreto mercato è Federico Barba. Il centrale difensivo ex Roma piace a Napoli e Genoa, ma difficilme­nte si muoverà dalla Toscana.

Due possibili partenze sono invece quelle dei difensori Luca Bittante (due presenze) e Michele Camporese (non ha ancoramess­opiedeinca­mpo), ex viola arrivati ad Empoli a titolo definitivo nell'estate scorsa ma fuori dal progetto. Potrebbe cambiare aria anche il centrocamp­ista Ronaldo che era stato scelto come controfigu­ra di Valdifiori, ma che, con Paredes trasformat­o in nuovo regista, gioca pochissimo (appena tre presenze). L'idea generale è quella di sfoltire la "rosa" per mandare a giocare chi è stato poco utilizzato. E in questo senso va vista anche la posizione di Mchedlidze, al rientro dopo un lungo infortunio. Il georgiano piace a molti club di serie B ma l'Empoli potrebbe cederlo per poi riprenderl­o l'estate prossima. L'attaccante sta lavorando da solo per recuperare dall'infortunio subito ad inizio stagione con la nazionale. Il suo attaccamen­to oltre alle eccellenti qualità tecniche sono molto apprezzate in società. Ma deve giocare e in B potrebbe ritrovare il passo dei giorni migliori. Se andrà via potrebbe arrivare dalla Fiorentina il promettent­e Ante Rebic.

Dalmercato­alcampo:dopo il rompete le righe per festeggiar­e il Natale gli azzurri torneranno ad accendere i motori domani. Giornata di festa anche quella del primo dell'anno per riprendere a pieno regime il 2. Mercoledì 6 gennaio arriva l'Inter e l'idea di centrare una nuova impresa tiene tutti sulla corda.

 ?? LAPRESSE ?? Ante Rebic, 22 anni, attaccante della Fiorentina
LAPRESSE Ante Rebic, 22 anni, attaccante della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy