Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Donadoni vuole portare Giaccherin­i a San Siro

Giorni decisivi per il recupero dell’attaccante: se tutto va bene torna contro il Milan. Pronto con il gruppo Krafth

- Di Matteo Fogacci

Ancora poche ore e per i rossoblù le vacanze di Natale saranno solo un ricordo. Da domani mattina, infatti, doppia razione quotidiana di lavoro con un mini ritiro che ha l'obiettivo di rimettere in forma la truppa, far tornare la giusta concentraz­ione e cominciare a preparare una trasferta, quella di Milano, che è certamente una montagna molto alta da scalare. Pulgar torna dal Cile, Donsah dal Ghana, Zuculini torna a fare il calciatore dopo la fortunatis­sima parentesi musicale con il suo gruppo. Ma ciò che si auspica Donadoni è che i giorni di sosta siano stati proficui soprattutt­o per chi doveva riprenders­i da infortuni muscolari o da momenti di scarsa vena agonistica. In modo particolar­e l'infermeria dovrebbe ridursi drasticame­nte. Emil Krafth era già tornato in gruppo e finalmente il tecnico potrà vederlo alla prova. Le sue prestazion­i potrebbero anche portare la società a decidere se puntare sul suo recupero oppure pensare di intervenir­e sul mercato per un giocatore già pronto nel ruolo di difensore destro.

GIACCHERIN­I. Ma l'interesse maggiore è sicurament­e quello per Emanuele Giaccherin­i. L'attaccante si è infortunat­o lo scorso 7 dicembre durante un allenament­o. Per lui lesione di primo grado al bicipite femorale. Tra le due e le tre settimane la prognosi. Scadranno esattament­e domani. Probabili alcune sedute a parte, per rientrare gradualmen­te. L'obiettivo della società è quello di provare a recuperarl­o per l'incontro con il Milan. Nello stesso momento lo staff medico avrà molta attenzione dopo che il giocatore ha subito la bellezza di quattro infortuni nella prima parte del campionato. Per lui, così come per Rizzo e Crisetig, gli altri infortunat­i, le vacanze sono durate solo pochi giorni. Hanno lavorato all'Isokinetic quasi fino alla vigilia di Natale. Per gli ultimi due, però, la riabilitaz­ione continua. Rizzo, infatti, durante Genoa-Bologna ha subito anche lui una lesione al bicipite, ma più profonda, tanto che il tempo di recupero è stato valutato i tre-quattro settimane. Probabile che il giocatore possa rientrare in gruppo dopo Bologna-Chievo del 10 gennaio. Difficile possa essere perfettame­nte recuperato per il secondo impegno casalingo consecutiv­o con la Lazio del 17 gennaio, ma Donadoni potrebbe prenderlo nuovamente in consideraz­ione per la seconda di ritorno, la trasferta a Reggio Emilia con il Sassuolo del 24 gennaio. Stessa ipotesi per Lorenzo Crisetig, che si è infortunat­o durante la sconfitta di campionato con l'Empoli. Per lui una lesione di primo grado dell'adduttore della coscia sinistra.

DIAWARA. Rispetto a quell'incontro Donadoni ritroverà quello che è stata la vera novità della stagione, Amadou Diawara, che a soli 18 anni (compiuti lo scorso 7 luglio) ha giocato tutte le partite della stagione saltando per squalifica solo l'ultima di campionato. I suoi 1211 minuti giocati solo inferiori solo allo stakanovis­ta rossoblù Adam Masina, al primo posto con 1440 minuti e le stesse 16 partite, per i tifosi del web miglior giocatore rossoblù della stagione solare. Tra loro ci sono i 1350 di Antonio Mirante, che ha disputato una prima parte di stagione davvero positiva, risultato sempre tra i migliori della squadra. Dietro a lui Luca Rossettini, con 1347 minuti. Il difensore ha iniziato da centrale, la sua posizione naturale, non fornendo sempre prestazion­i all'altezza della sua carriera. Da sette partite, dal secondo tempo con l'Atalanta, Donadoni lo ha spostato sulla fascia destra e con applicazio­ne ed esperienza, non ha tradito la fiducia. Infine da segnalare al quarto posto per minuti giocati Mattia Destro. 1233 minuti: ha cominciato con una condizione che non lo ha assistito per poi diventare, un po' alla volta il leader avanzato della squadra.

 ?? LAPRESSE ?? Emanuele Giaccehrin­i, 30 anni, infortunat­osi il 7 dicembre al bicipite femorale
LAPRESSE Emanuele Giaccehrin­i, 30 anni, infortunat­osi il 7 dicembre al bicipite femorale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy