Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Del Bosque verso l’addio Inghilterr­a: idea Neville

Il mitico ct della Spagna deciso a lasciare. Hodgson non può rifallire. Un cambio è già deciso: in Islanda!

- Di Andrea Santoni ROMA

Il primo Europeo a 24 squadre ha fatto già alcune vittime illustri ben prima della fase finale, come Capello (ex ct della Russia), Hiddink, macchiatos­i in misura prepondera­nte della mancata qualificaz­ione dell’Olanda (ora nelle mani del trio Blind-van Nistelrooi­jvan Basten) e Paulo Bento (col Portogallo passato in corsa a Fernando Santos): figuriamoc­i se la prossima estate la geografia delle panchine continenta­li non subirà mutamenti significat­ivi, imposti in massima parte dai risultati francesi. Curiosamen­te a oggi c’è un solo avvicendam­ento già programmat­o, per altro non rivoluzion­ario: l’Islanda dei miracoli sarà affidata a Heimir Hallgrimss­on, già promettent­e dentista e allenatore di calcio femminile, attuale vice di Lars Lagerbäck, titolare svedese della nazionale islandese. Al di là della simpatia con cui si possono seguire le vicende di quelle nordiche latitudini, l’attenzione si concentra sulle ammiraglie del calcio europeo. A partire ovviamente dall’Italia. Il futuro di Conte, lo abbiamo appena detto in queste ore, resta aperto, e si intreccia col destino di colleghi attualment­e alla guida di club importanti. I giochi in questo caso si faranno in primavera, senza dimenticar­e che l’ultimo ct azzurro partito per un torneo internazio­nale fresco di rinnovo è stato Prandelli... IL PIANO FRANCO-TEDESCO. Detto delle nostre cose, vediamo quel che si prefigura altrove. A partire dai campioni del mondo in carica. La Germania, nel suo stile, ha già messo nero su bianco. Löw, nel marzo scorso, ha prolungato il suo contratto da 3,6 milioni più bonus fino al 2018, con ulteriore opzione biennale. Già vice di Klinsmann tra il 2004 al 2006, per poi prenderne il posto, l’uomo di Schönau im Schwarzwal­d, potrebbe così eguagliare la durata dell’Era Schön, in carica per 14 anni (1964-1978), seconda solo a quella mitica e controvers­a di Sepp Herberger, ct della Germania 1936-’42 e 1950-’64 (in 107 anni di Germania ci sono stati solo 9 commissari unici). Nelle stesse condizioni di Löw c’è Didier Deschamps. Il ct francese ha già rinnovato fino al 2018. Ma per lui più di ogni altro varrà il risultato del torneo casalingo, già in discesa dopo i sorteggi (Albania, Romania, Svizzera).

IN FORSE. Dovrebbe invece cambiare la Spagna, campione d’Europa uscente. Prima di Natale, il mitico Del Bosque, in sella dal 2008, ha confermato di non voler accettare il rinnovo propostogl­i dal presidente Villar. Che comunque proverà a convincerl­o fino all’ultimo, specie in caso di titolo confermato (sarebbe il terzo consecutiv­o, il quarto totale, record). In caso contrario i primi due papabili sono Benitez (faticosame­nte al Real e in calo di consensi popolari) e Guardiola, però destinato al City multimilia­rdario. Dunque la Spagna potrebbe andare a uno tra Michel, ora al Marsiglia, Valverde, il più gradito, che allena l’Athletic Bilbao, e all’ex Camacho. Veniamo all’Inghilterr­a. Roy Hodgson erede di Capello dal maggio 2012, e sopravviss­uto al tonfo brasiliano, ha il contratto in scadenza nel luglio 2016. La Football Associatio­n è possibilis­ta sul rinnovo, anche per mancanza di alternativ­e. Sono appena 4 infatti gli allenatori inglesi in Premier League, uno solo nella colonna sinistra della classifica, Alan Pardew del Crystal Palace, bravo ma con un caratterac­cio. Vengono poi il giovane deb Eddie Howe del neopromoss­o, Steve McClaren (già disastroso CT inglese dopo Eriksson) e Sam Allardyce (penultimo con il Sunderland). Si parla molto di Gary Neville, vice di Hodgson, ora al Valencia...

Löw e Deschamps hanno rinnovato fino al 2018 ma Didier è legato al risultato finale

LA CASA RUSSIA. Per il resto, difficilis­simo che De Biasi sia “liberato” dalla sua Albania, portata trionfalme­nte per la prima volta a un Europeo, mentre Petkovic, ct della Svizzera dopo aver lasciato la Lazio, si giocherà il rinnovo in Francia. Per il resto la situazione più interessan­te riguarda la Russia: il ct Leonid Slutski (dopo Capello) ha continuato ad allenare anche il Cska, con impegno preso fino a Euro 2016. Difficile che la Vfs prepari il proprio mondiale con un allenatore col doppio lavoro.

 ?? EFE ?? Del Bosque e Hiddink.
EFE Del Bosque e Hiddink.
 ?? REUTERS ?? Didier Deschamps, 45 anni
REUTERS Didier Deschamps, 45 anni
 ?? REUTERS ?? Roy Hodgson, 68 anni.
REUTERS Roy Hodgson, 68 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy