Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Anno nuovo, Kuba e Pasqual pronti per Palermo

Ieri la squadra è tornata ad allenarsi senza Badelj, Mati Fernandez, Giuseppe Rossi e Verdù, fermati dalla...nebbia

- Di Francesco Gensini

Una ripresa morbida, ma nemmeno troppo, perché tra una settimana la Fiorentina sarà in viaggio per Palermo e questo vuol dire da un lato che metà della sosta è già trascorsa e dall'altro che è necessario iniziare il processo di avviciname­nto al campionato sì in maniera graduale però concreta. I 7 giorni da oggi serviranno a Paulo Sousa per recuperare tutti gli effettivi al meglio della condizione psico-fisica seguendo una tabella concordata con lo staff e adattata a ciascun singolo atleta, per pianificar­e l'approccio alle ultime due partite che restano del girone d'andata cominciand­o appunto da quella del Barbera e per aggiungere qualche variante al gioco e al rendimento della squadra viola. NEBBIA PER QUATTRO. Accolta dal presidente Cognigni per un bentornato all'insegna delle rinnovate motivazion­i e della massima concentraz­ione visto e considerat­o che le ripartenze dopo il Natale sono state spesso faticose e ogni tanto hanno riservato brutte sorprese nel recente passato (la sconfitta in casa contro il Pescara della Befana 2013 è costata l'accesso alla Champions League 2013-14), ieri la Fiorentina è tornata ad allenarsi dopo lo stop successivo al 2-0 rifilato al Chievo dello scorso 20 dicembre e lo ha fatto con una seduta al centro sportivo (immancabil­e il consueto drappello di tifosi per un saluto affettuoso ai calciatori) a cui non hanno potuto rispondere forzatamen­te Mati Fernandez, Rossi, Badelj e Verdù, tutti e quattro in ritardo a causa del cambio d'aeroporto d'arrivo causa nebbia su Peretola, mentre per lo stesso motivo Gilberto ha svolto una sessione ridotta. C'erano invece i sudamerica­ni (Mati ovviamente escluso) che di solito beneficiav­ano di 48 ore supplement­ari per la lunghezza del trasferime­nto senza così nulla togliere alle vacanze vere

e proprie.

KUBA D'ANTICIPO. Ma c'è chi invece si è avvantaggi­ato sul gruppo come Blaszczyko­wski e Pasqual, ovvero i due elementi fermi per infortuni e tempi diversi prima della pausa, ed è stato un bel segnale. Apprezzato. Sia l'esterno polacco (assente da metà novembre per una lesione piuttosto profonda al bicipite femorale sinistro rimediata in nazionale) e sia l'esterno veneto (costretto a fermarsi durante Fiorentina-Carpi di Coppa Italia per un piccolo problema ai flessori della coscia sinistra che l'ha costretto a saltare il Chievo) sono comunque pronti al rientro e questa settimana piena che conduce al Palermo servirà ad entrambi per rifinire lo stato di forma. Specialmen­te l'ex Borussia Dortmund, adesso che il guaio muscolare è ormai un ricordo sebbene saranno usate tutte le cautele del caso, sarà un rinforzo utile al tecnico portoghese per avere più alternativ­e sulla fascia e disegnare una linea offensiva differente.

BIS OGGI E DOMANI. Oggi di nuovo tutti in campo e stavolta al completo per rispettare il programma che prevede un doppio allenament­o, uno al mattino e l’altro ovviamente nel pomeriggio in modo da suddivider­e parte atletica e parte tecnico-tattica. E lo stesso sarà domani con nuova, doppia seduta. Si diceva: ancora una settimana abbondante d’attesa, eppure la voglia di campionato e soprattutt­o di Fiorentina è tanta e tangibile. Perché il periodo agostodice­mbre ha regalato grandi risultati alla squadra di Paulo Sousa e di conseguenz­a grandi soddisfazi­oni ai sostenitor­i viola che non vedono l’ora di rimettere Gonzalo e compagni al centro dei loro interessi. Il sogno è sempre sogno, ma è anche un po’ meno impossibil­e da realizzare se la Fiorentina del 2016 sarà uguale al 2015 seconda parte.

Attenzione alla ripresa: due anni fa, dopo Natale lo 0-2 con il Pescara costò il terzo posto

 ?? ANSA ?? Jakub Blaszczyko­wski, 30 anni, fermo da metà novembre per infortunio a Palermo ci sarà
ANSA Jakub Blaszczyko­wski, 30 anni, fermo da metà novembre per infortunio a Palermo ci sarà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy