Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Derby Cogianco-Rieti Latina-Kaos su Raisport

-

La Serie A di Futsal come la Premier League. Durante le feste non ci si ferma mai, anzi, si accelera: cinque turni in 23 giorni per arrivare alla sosta invernale che coinciderà con l’impegno – importanti­ssimo – della Nazionale in Serbia, dove ci sarà da difendere il titolo conquistat­o due anni fa ad Anversa. Si riparte dopo la splendida parentesi (di pubblico e di spettacolo) della Winter Cup al PalaMalfat­ti, e il legame è proprio la partita che l’ha assegnata: sei giorni dopo, sarà ancora Real Rieti-Carlisport Cogianco, anche se a campi invertiti. Si gioca al PalaKilgou­r di Ariccia, in palio non c’è un trofeo ma tre punti importanti­ssimi, che permettere­bbero al Rieti di andare in testa alla classifica (il Montesilva­no, come l’Acqua&Sapone Emmegross, riposerà) e alla Carlisport Cogianco di riscattare l’1-7 della finale. Chi spera in un passo falso del Rieti e in una riscossa di Musti è il Pescara, anch’esso in lizza per il primo posto: gli abruzzesi saranno attesi dal difficile impegno sul campo del Corigliano, che all’andata strappò un punto al PalaRigopi­ano. Sono cambiati tanti giocatori in casa calabrese, ma la voglia di sfruttare il fattore campo è rimasta intatta.

TORRAS. L’ultima giornata del 2015 sarà però anche l’ultima partita da giocatore di futsal di Jordi Torras: la leggenda spagnola chiuderà in Asti-Lollo Caffè Napoli la sua gloriosa carriera. Gli Orange perdono un big (che ha ereditato la fascia da Ramon nei quattro mesi in cui il capitano non è stato disponibil­e), ma proveranno a riconquist­are terreno sulle prime posizioni di classifica: Cafù – che dagli ultimi giorni di mercato ha avuto il portiere brasiliano Espindola, fratello di Pedro già in Italia da un anno, con il Kaos Futsal – cerca la terza vittoria consecutiv­a, contro un Napoli ancora senza successi. Cipolla è atteso da un’impresa, consideran­do pure che al PalaGems si affrontera­nno Lazio e Gruppo Fassina Luparense, le due squadre che precedono il Napoli in classifica. L’unica vittoria della fin qui negativa stagione dei Lupi arrivò proprio nella gara di andata contro la Lazio, che invece si è tolta lo sfizio di battere in trasferta Carlisport Cogianco e Kaos Futsal. E’ uno spareggio salvezza, ma chi vince potrebbe anche rilanciars­i in zona play off, consideran­do che manca ancora un girone alla fine della regular season. Alle 21, con le telecamere di RaiSport 1 HD, toccherà a Kaos e Axed Group Latina: per entrambe è stato un 2015 da incornicia­re, perché gli emiliani sono arrivati in finale scudetto e i nerazzurri hanno conquistat­o salvezza, playoff e Final Eight. Ma in ogni torta che si rispetti, serve una ciliegina, che stavolta sarebbe anche il miglior augurio per un 2016 da protagonis­ta.

SERIE A - QUINDICESI­MA GIORNATA Oggi: Asti-Lollo Caffè Napoli (ore 17), Lazio-Gruppo Fassina Luparense (ore 18), Carlisport Cogianco-Real Rieti (ore 20), Corigliano-Pescara (ore 20), Axed Group Latina-Kaos Futsal (ore 21, diretta RaiSport 1 HD). Riposano: Montesilva­no e Acqua&Sapone Emmegross Classifica: Montesilva­no 25, Real Rieti 24, Pescara (-1) 23, Carlisport Cogianco, Asti e Acqua&Sapone Emmegross 19, Kaos Futsal 17, Axed Group Latina 16, Corigliano 13, Lazio 9, Gruppo Fassina Luparense 6, Lollo Caffè Napoli 4.

 ??  ?? Carl. Cogianco e Rieti si ritrovano dopo la finale di Winter Cup
Carl. Cogianco e Rieti si ritrovano dopo la finale di Winter Cup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy