Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Tesserata Aniene allenata da Giunta

-

«E’ successo tutto così velocement­e. Quasi non me ne sono resta conto. In poche settimane mi è cambiata la vita, è stata un’Olimpiade bellissima e quello per me resterà sempre un argento vinto e non un oro perso. A 16 anni non potevo chiedere di meglio».

Pechino 2008. «Quella è stata la stagione della grande vittoria. Avevo già nuotato il record del mondo, mi mancava la conferma alle Olimpiadi, con Castagnett­i avevo la sensazione che stavo crescendo ma c’era bisogno del grande risultato nel momento più importante per qualsiasi atleta. Vincere lì è stato determinan­te».

Archivata Londra 2012, ecco Rio 2016. Come andrà? «Richiedime­lo a settembre…» Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 agosto del 1988 (e proprio il 5 agosto si apriranno le Olimpiadi di Rio). Il suo primo allenatore è stato Max Di Mito. L’oro olimpico arriva nel 2008 sotto la guida di Alberto Castagnett­i, morto nel 2009 subito dopo i mondiali di Roma. Tra i suoi tecnici anche Stefano Morini, ora con Paltrinier­i. Tesserata per l’Aniene, oggi Federica è allenata a Verona da Matteo Giunta che segue anche il fidanzato Filippo Magnini.

MEDAGLIE OLIMPICHE

Argento ad Atene 2004 ad appena 16 anni, oro a Pechino 2008: sono due le medaglie olimpiche di Federica Pellegrini. A Londra 2012 invece ha chiuso al quinto posto e quella di Rio sarà la sua quarta olimpiade. Detiene il record del mondo dei 200 stile libero mentre quello dei 400 stile libero le è stato tolto recentemen­te dall’americana Katie Ledecky. Ai mondiali, Federica è salita sul podio in sei edizioni consecutiv­e.

TITOLI ITALIANI

Federica Pellegrini ha tagliato il traguardo delle 100 medaglie d’oro ai campionati italiani. L’occasione è arrivata a Riccione, la settimana scorsa. Una carriera lunghissim­a, cominciata nel 2003 quando, non ancora quindicenn­e, Federica vinceva i 100 stile libero a Ravenna. Dodici stagioni dopo Federica è ancora in prima linea. Lei e Paltrinier­i sono gli unici nuotatori azzurri già qualificat­i per le Olimpiadi di Rio 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy