Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Paltrinier­i per l’oro Detti e Orsi sperano

- P.d.l.

L’Italia del nuoto si avvicina a Rio con due grandi certezze: i 200 stile libero di Federica Pellegrini, i 1.500 di Gregorio Paltrinier­i. Della Divina sappiamo tutto e anche in Brasile si giocherà una medaglia: non è mai stata così veloce, tecnicamen­te ha trovato con Giunta la quadratura del cerchio e il legame con Magnini le dà serenità e stabilità. Il 2015 è stato straordina­rio e, malgrado i 27-28 anni, Federica sembra ancora in crescita. Greg nuoterà per l’oro, lo sa lui per primo. Domina i 1.500 da due anni, Sun Yang sarà la grande incognita e non è neanche detto che lo vedremo sul blocchetto della gara più lunga. Dove, invece, dovrebbe esserci Gabriele Detti, compagno di allenament­i di Paltrinier­i. Occhio alle doppiette...

Marco Orsi nella velocità vale la finale nei 100 stile libero e anche qualcosa in più nei 50. Ma sarà un terno al lotto. Rivolta (100 delfino) cronometro alla mano è in grande crescita. L’Olimpiade è un’altra cosa ma i migliori (e parliamo di gente come Phelps e Le Clos) sono lì, a un passo.

Le ragazze della 4x200 stile libero, argento mondiale a Kazan, possono replicare il podio. Molto dipenderà da Alice Mizzau, appena tornata in Spagna in cerca di stabilità tecnica. Dovranno invece superarsi i ragazzi della 4x100 stile libero, terzi in un mondiale dove hanno fallito contempora­neamente Australia e Stati Uniti.

Settebello e Setterosa, una volta superato l’ostacolo (per niente facile) del torneo preolimpic­o valgono il podio. Qualche sorpresa potrebbe venire dal fondo, penalizzat­o da un regolament­o assurdo: gli atleti sono stati selezionat­i ai Mondiali, a distanza di un anno i valori possono cambiare. Sarebbe stato meglio attribuire il posto alla nazione e non direttamen­te all’atleta.

7. CONTINUA

Le precedenti puntate sono state pubblicate il 2-12 (Di Francisca, scherma), l’8-12 (Molmenti, canoa), il 10-12 (Campriani, tiro a segno), il 12-12 (Nespoli, tiro con l’arco), il 23-12 (Molfetta, taekwondo), ieri (Rossi, tiro a volo).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy