Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Propulsore V6 biturbo diesel da 3.0 litri e 350 cavalli

-

Non solo Loeb per il sogno Peugeot di tornare Leone anche nel deserto, dopo i quattro trionfi di fila al 1987 al 1990. Il Signore dei Rally è l’ultimo fenomeno dello squadrone francese che ormai ha messo insieme un dream team che certo non nasconde i piani ambiziosi del boss di PSA, Carlos Tavares. Quando metti insieme 18 Dakar vinte con il mito Peterhanse­l (5 nelle auto, 6 nelle moto); Despres (5 nelle moto e 1 nelle auto) e Carlos Sainz (1 nelle auto) è come giocare con Messi-Neymar-Suarez. E se ci aggiungi uno come Sebastien Loeb, cioè Cristiano Ronaldo, significa che il piano è uno solo: la vittoria, a tutti i costi.

Solo che i fenomeni, alla Dakar, non bastano. Ci vuole la macchina giusta. E non è facile dopo 25 anni di assenza trovare subito le soluzioni adatte ad un raid così lungo e complesso. L’anno scorso, quello del ritorno alla Dakar, Peugeot l’ha vissuto come di apprendist­ato. E nel 2016 è tornata alla carica con la versione rivista e corretta, la Peugeot 2008 DKR16. La scommessa è sempre la stessa, vincere la Dakar con una macchina due ruote motrici. Per farlo, ingegneri e progettist­isti del Leone, partiti due anni fa dal fortunatis­simo modello stradale, hanno messo mano pesantemen­te a tutta la vettura, dalle forme, il telaio-carrozzeri­a, alla sostanza, cioè meccanica e motore. Ma andiamo con ordine.

La 2008 DKR16 ha carreggiat­e e passo più lungo, muscoli più evidenti e sviluppati, con gli sbalzi anteriori e posteriori ulteriorme­nte MOTORE V6 biturbo diesel, cilindrata 2993 cc, 6 cilindri, potenza max 350 cv, coppia 800Nm,cambiosequ­enziale6ma­rce PRESTAZION­I velocità 200 km/h TRASMISSIO­NE 2 ruote motrici TELAIO carrozzeri­a in carbonio PNEUMATICI Michelin 37/12,5x17, cerchi in magnesio 17x8,5 DIMENSIONI lunghezza 4, 284 m, larghezza 2,200 m, altezza 1,794 m, passo 3 m, serbatoio 400 litri SOSPENSION­I adoppitria­ngoli,molleelico­idali1xruo­ta, ammortizza­tori regolabili 2xruota, barre antirollio anteriore e posteriore STERZO diretto con assistenza idraulica FRENI doppio circuito idraulico, pinze monoblocco lega leggera a 4 pistoncini/ pinze in metallo DISCHI ventilati, anteriori 355 mm, posteriori 355 mm

 ?? ASO/DPPI ?? Loeb, a sinistra, con Al Attiyah, Peterhanse­l e Roma
ASO/DPPI Loeb, a sinistra, con Al Attiyah, Peterhanse­l e Roma
 ??  ?? La Peugeot di Sebastian Loeb
La Peugeot di Sebastian Loeb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy