Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

LAVEZZI Via libera da Blanc e Mancini stringe

A Doha i due allenatori hanno fatto intendere che la trattativa per il Pocho è in rampa di lancio

- Di Andrea Ramazzotti

Lavezzi all’Inter è una trattativa in rampa di lancio. Le ammissioni arrivano tra un sorriso e una battuta, ma l’operazione potrebbe diventare tremendame­nte vera a breve. Lo hanno fatto capire ieri davanti a taccuini e microfoni i due tecnici, Roberto Mancini e Laurent Blanc, ma c’è stata pure la risata del Pocho di fronte alla richiesta di un tifoso di venire a Milano a far capire che qualcosa si sta muovendo. Magari l’argomento sarà trattato anche nel pranzo ufficiale che i dirigenti dei due club avranno oggi. Non saranno presenti l’emiro Al Thani e il presidente Al Khelaifi ed il Psg sarà rappresent­ato dal direttore sportivo Olivier Letang e dal vice direttore generale Frederic Longuépée, mentre per l’Inter ci saranno il patron Thohir e il Ceo Bolingbrok­e oltre al direttore della comunicazi­one Faulkner.

MANCIO AMMETTE. Sull’argomento il tecnico di Jesi è stato chiaro e, pur usando l’ironia, ha fatto capire il suo interesse. «Ha chiesto a Blanc informazio­ni su Lavezzi?» gli è stato domandato durante l’incontro di ieri con i giornalist­i e il Mancio ha spiegato: «Magari ne parliamo dopo la conferenza stampa». Blanc, seduto al suo fianco, ha sorriso e ha replicato: «Sono pronto». Lo scambio di battute ha evidenziat­o due aspetti già noti: 1) l’Inter vorrebbe il Pocho a gennaio perché sa che un innesto di questo spessore potrebbe darle lo slancio per andare alla caccia dello scudetto con ancora più convinzion­e, 2) il Psg, e in particolar­e Blanc, non reputano Lavezzi un elemento chiave per la seconda parte della stagione e sono pronti a mollarlo. Resta però da capire se economicam­ente l’affare può essere messo in piedi. A riguardo Mancini ha gettato acqua sul fuoco perché c’è il Fair Play Finanziari­o da rispettare («Gennaio è un buon mese per andare a sciare. Ogni giorno i giornalist­i scrivono di calciatori che vogliamo, ma non siamo interessat­i a nuovi acquisti perché abbiamo una squadra importante. Magari in futuro, ma non ora» ha detto), mentre Blanc ha provato a mettere la sordina alle voci di giocatori scontenti e in uscita. «Non credo che gli elementi in scadenza (il Pocho, ndr) lasceranno il Psg a gennaio. Quando il mercato inizierà i nostri dirigenti parleranno con alcuni calciatori e prenderemo le decisioni più opportune, ma secondo me non succederà molto in questa finestra di mercato. Sirigu? La sua è una situazione difficile e sinceramen­te spero che migliori».

POCHO SORRIDE. E Lavezzi cosa pensa? E’ arrivato a Doha ieri mattina insieme a Thiago Silva, David Luiz, Marquinhos, Maxwell, Lucas, Pastore, Di Maria, Cavani e Sirigu e nel pomeriggio era già impegnato in una sessione di autografi durante la quale un tifoso, in inglese, gli ha chiesto in maniera insistente di andare all’Inter. Lui se l’è cavata con un sorriso e senza rispondere. Il corteggiam­ento nerazzurro, abbinato a quello della Juventus (in Inghilterr­a piace a Tottenham e Liverpool), non lo lascia indifferen­te, ma vorrebbe terminare la stagione al Psg per vincere qualche altro trofeo prima di firmare un ricco contratto da parametro zero di lusso. Attualment­e guadagna 4,5 milioni a stagione, tanti per l’Inter che in teoria non potrebbe permetters­elo con l’attuale bilancio. Mancini però è bravo a convincere i suoi presidenti e i giocatori dubbiosi. E oggi vedrà prima Thohir e poi Lavezzi. Le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.

L’Inter vorrebbe chiudere a gennaio Il Psg non reputa l’attaccante fondamenta­le

Il giocatore vuole chiudere la stagione nella Ligue 1 per poi svincolars­i e firmare un ricco contratto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy