Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

STRANEO «La mia corsa per gli altri»

«Salite e discese, la “We Run Rome” mi piace Farò la pacer, è una grande responsabi­lità»

- C.d.s.

- Mancano due giorni alla Atleticom We Run Rome 2015 e la novità di quest’anno sarà data dalla presenza di 200 Pacers Nike, che guideranno i podisti verso il traguardo seguendo un ritmo prestabili­to. Saranno facilmente distinguib­ili ed aiuteranno i runners durante il percorso.

Al contrario di un “apripista”, che attraversa la linea in un tempo stabilito, la missione e la priorità del pacer personale sarà quella di sostenere il proprio compagno di corsa. Proprio per consolidar­e una buona affinità ogni allenament­o del NRC Roma è stato sostenuto dai pacers Nike.

Quest’anno anche l’atleta azzurra Valeria Straneo sarà un pacer d’eccezione ed al riguardo del suo ruolo particolar­e ci tiene a precisare: «Il pacer, quest’anno sarà una novità, ma per me sarà una grande responsabi­lità poiché non correrò per stabilire il mio tempo ma la mia corsa sarà al servizio della collettivi­tà dei runners che deciderann­o di seguire il tempo che mi verrà assegnato. E’ carino correre insieme ad altre persone ed è utilissimo sia per i runners che per i principian­ti. Il pacer ti sprona a non mollare mai e oggi in molte maratone è previsto il ruolo dei pacers ed è un importante servizio per chi decide di prendere parte ad una gara».

«È una novità, l’impegno mentale sarà anche maggiore rispetto a una gara normale»

«Non posso sbagliare passo devo tenere un ritmo costante e spronare i runners»

«È stato un brutto 2015 per me a causa degli infortuni ma penso a un anno migliore»

«Mi preparerò in Kenya e poi in Giappone. Europei banco di prova per l’Olimpiade di Rio»

SODDISFAZI­ONE. Valeria Straneo è molto contenta di essere un pacer alla corsa dell’ultimo dell’anno: «Per me sarà la prima volta in una gara ufficiale e sarà molto bello. Quando io corro voglio con determinaz­ione andare più veloce invece domani dovrò mettere un maggiore impegno mentale al fine di non sbagliare passo e tenere un ritmo costante ed al contempo spronare i runners a seguirmi».

A proposito della We Run Rome Valeria è decisa.

«E’ una gara che mi piace tantissimo è impegnativ­a per via delle salite e discese previste dal percorso, Roma è stupenda e correre per le vie del centro è davvero una festa perché sarà entusiasma­nte correre con altre migliaia di runners. Tutti gli iscritti non rimarranno delusi dall’atmosfera che si vivrà e sarà un pomeriggio magico perché decidere di chiudere così l’anno è davvero un momento unico»

Un ultimo pensiero è rivolto al suo futuro. «Il 2015 non è stato per me un buon anno, per via degli infortuni e chiuderlo di corsa sarà senza dubbio di buon auspicio, voglio finire l’anno correndo e voglio continuare a correre bene per tutto il 2016 perché è l’anno olimpico ed è un traguardo molto importante. Infatti per prendere parte alle prossime Olimpiadi è necessario ottenere il tempo minimo, che per la maratona è fissato in due ore e 45 minuti. Dopo la We Run Rome nel mese di gennaio per preparare al meglio la stagione agonistica andrò in Kenya per tre settimane ed a febbraio farò senz’altro una mezza maratona. Poi a marzo andrò a fare una maratona in Giappone il 13 marzo. Successiva­mente andrò ad Amsterdam per gli Europei che saranno per me un vero banco di prova per le Olimpiadi, insomma un anno di buona corsa, ma ora penserò a chiudere bene il 2015 correndo per le vie di Roma la We Run Rome».

ISCRIZIONI. Oggi è l’ultimo giorno utile per potersi iscrivere. Lo si può ancora fare esclusivam­ente online sul portalewww.werunrome2­015.com, (salvo esauriment­o dei 10.000 posti disponibil­i). Data la grande richiesta, sono stati attivati altri tre punti iscrizione, allo Stadio delle Terme di Caracalla in Largo Vittime del terrorismo 1, da LBM Sport in Via Tuscolana 187A e da Atleticom, in Via Monti della Farnesina 77. Le iscrizioni sono comunque limitate ai primi 10.000, nel caso in cui si raggiunga il limite di partecipan­ti non potrà essere garantita la taglia della maglia.

 ??  ??
 ??  ?? Valeria Straneo in tenuta Nike
Valeria Straneo in tenuta Nike

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy