Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Kristy, la prima donna in trionfo

-

Matteo Ivaldi, tattico di Maserati, entra ancora di più nel dettaglio degli episodi che hanno frenato la marcia di Maserati verso Hobart. «L’incidente alla partenza non ci ha demoralizz­ati, siamo riusciti a rimanere tranquilli e sereni, pensando che la regata era molto lunga. E alla fine possiamo dire di aver regatato davvero bene, peccato per lo stop forzato all’interno di una bolla senza vento. Siamo soddisfatt­i perché è stata proprio dura: ci sono stati cambi di vento da 30 nodi in poppa a 40 nodi di bolina nel giro di pochi minuti. In quel frangente molte barche hanno rotto e si sono dovute ritirare. Noi siamo stati bravi a gestire la situazione. Trovarsi a poche miglia dai 100 piedi è stata una grande soddisfazi­one. Un’ottima esperienza che rifarei subito».

I giornalist­i locali hanno definito la SydneyHoba­rt appena conclusa una delle più dure di sempre, con 32 ritiri su 108 barche partite il 26 dicembre da Sydney. Tra queste Wild Oats, la vincitrice di 8 delle ultime 10 edizioni, nonchè detentrice del record della regata. Sì, Soldini e Maserati possono essere davvero soddisfatt­i: questo quarto posto è una medaglia di valore.

La sua Maserati a ridosso dei giganti nonostante lo stop forzato in una bolla senza vento

L’imbarcazio­ne vincitrice della 71ª Sydney-Hobart è l’americana Comanche, di proprietà di Jim Clark, fondatore di Netscape, costata 15 milioni di dollari. A portarla alla vittoria la signora Kristy, prima donnaarmat­rice a trionfare in questa regata anche se con l’aiuto di un certo James Spithill, il timoniere australian­o dominatore delle ultime due edizioni della Coppa America a bordi di Oracle e dall’italiano Shannon Falcone. La signora Clark all’arrivo ha raccontato di aver vissuto a bordo attimi di “autentico terrore” durante la regata

COSI’ ALL’ARRIVO

SYDNEY HOBART (71ª edizione, 628 miglia) - Risultati: 1. Comanche (Usa) in 2 giorni, 8

L’EQUIPAGGIO MASERATI

A bordo di Maserati, insieme allo skipper Giovanni Soldini, un equipaggio internazio­nale di eccellenti velisti. Dagli italiani Guido Broggi, Matteo Ivaldi, Francesco Malingri, Corrado Rossignoli, Carlo Castellano agli spagnoli Carlos Hernandez e Oliver Herrera. Per non parlare del monegasco Pierre Casiraghi dell’inglese Sam Goodchild, degli australian­i Elizabeth “Liz” Wardley, Drew Mervyn Carruthers, Trevor Brown e del giornalist­a Nick Vindin, “ospite speciale”.

 ?? ANSA ?? ore, 58 minuti e 30 secondi; 2. Ragamuffin (Aus) in 2 giorni 19h47’30”; 3. Rambler (Usa) in 2 giorni 19h51’42”; 4. MASERATI in 2 giorni 22h54’33”
Giovanni Soldini, 49 anni
ANSA ore, 58 minuti e 30 secondi; 2. Ragamuffin (Aus) in 2 giorni 19h47’30”; 3. Rambler (Usa) in 2 giorni 19h51’42”; 4. MASERATI in 2 giorni 22h54’33” Giovanni Soldini, 49 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy