Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Modena e Novara “campioni” del 2015

Nell’anno solare hanno conquistat­o più punti in regular season (ma senza scudetto)

- Di Leandro De Sanctis

È solo un gioco curioso, ma qualche verità la rivela, anche se non sono numeri che danno premi o trofei. Anzi l’aspetto che balza agli occhi è che nessuna delle due squadre vincitrici degli scudetti della pallavolo è risultata anche il team capace di sovrastare le svversarie nella somma dei punti conquistat­i nel corso dell’anno solare 2015.

Lo scudetto tricolore è andato a cucirsi sulle maglie rosa della Pomì Casalmaggi­ore e su quelle bianche (o nere) della Diatec Trentino guidata dal tecnico bulgaro Stoytchev.

Beh, non conterà nulla ma le regine dell’anno che oggi saluta sono altre: in SuperLega è stata Modena a racimolare il maggior numero di punti: 62 per il club allenato sempre da Angelo Lorenzetti.

Alle spalle della DHL, la solita coppia: Lube Civitanova Marche e Trentino, che tra le prime della classe ha il maggior saldo negativo tra le due parti dell’anno: - 5 punti. Modena è stata molto regolare (30 punti nella seconda parte di regular dello scorso campionato, 32 in questa del nuovo torneo).

Tra le magnifiche cinque, assai regolare la Calzedonia Verona di Andrea Giani, che ha scavalcato l’ambiziosa Sir Safety Perugia, che molto ha cambiato nell’organico e sulla panchina (tre allenatori: Grbic, Castellani, Kovac).

Molfetta si piazza davanti a Latina, in coda Piacenza e Milano (regolare nelle sue difficoltà).

Tra le donne invece la platonica regina è la Igor Gorgonzola Novara, passata nelle ultime settimane dalla guida tecnica di Pedullà a quella di Fenoglio. Titolo in effetti molto platonico, se si pensa che Chirichell­a e compagne persero lo scudetto in cinque combattuti­ssime gare e in questa stagione non sono leader, seconde insieme con Piacenza, a un punto dalle battistrad­a Imoco Conegliano e Pomì Casalmaggi­ore (ben quattro squadre in un solo punto).

Emerge nel saldo, la differenza tra la seconda parte della scorsa stagione dell’Imoco (solo settima con 16 punti) mentre Busto Arsizio e Montichiar­i sono in calo rispetto a come avevano concluso lo scorso campionato. Al contrario, in ascesa Bergamo e Scandicci, mentre il Bisonte fiorentino in questo secondo scorcio di 2015 non riesce a decollare.

La DHL ha chiuso a 62 punti, 3 più di Civitanova e Trento. Verona 4ª La Igor ha chiuso con 53 punti, 3 più di Casalmaggi­ore Al 3° posto Piacenza

SUPERLEGA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy