Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Whiteside era in Libano ora è il re delle stoppate

- Ro.z./ecp

27 punti di vantaggio e solo 20 concessi alla bestia nera Sassari.

Nella ripresa Milano pare meno feroce. Qualche errore difensivo vale un mini break per i ragazzi di Calvani. Rimonta in canna? Niente da fare. L’Olimpia torna a difendere con la giusta concentraz­ione e, in un attimo, si torna al +27 di inizio ripresa. Calvani le prova tutte per scuotere i suoi giocatori ma è tutto inutile, e soprattutt­o molto preoccupan­te... Ogni azione dei biancoblù è costellata di errori banali. Di fatto, il resto della partita è puro “garbage time”, con qualche bella giocata a tener viva l’attenzione del pubblico (decisament­e numeroso).

Finisce con il trionfo da parte di una sontuosa EA7. Irriconosc­ibile la Dinamo, mai veramente in partita e tradita dai suoi uomini chiave. Milano fa sul serio, mentre la Dinamo deve in fretta tornare sul mercato per trovare almeno un’ala pronta a sostituire un irritante e sempre più inutile Petway.

- Hassan Whiteside da solo ha una media di stoppate per partita (3,9) uguale a quella dei Cleveland Cavaliers (tutta la squadra, compreso il grande LeBron James) e superiore a ciò che producono altre quattro franchigie: Dallas, Detroit, Washington e Phoenix. Quando nel 2014 arrivò a Miami dopo essere stato trascurato da Sacramento (che l'aveva scelto con il 33 al Draft del 2010) e aver girovagato tra D-League, Libano e Cina, nessuno sapeva chi fosse.

Ora, però, Whiteside, 26 anni (e un prossimo contratto che dovrebbe toccare i 19 milioni annui, per adesso non arriva neanche a 900.000 dollari) rappresent­a la grande speranza di Miami per tornare al vertice. Candidato a vincere il premio di miglior difensore dell'anno, venerdì sera il centro nato a Gastonia, nel North Carolina, ha dimostrato anche di saper attaccare: 25 punti contro Dallas, oltre a 19 rimbalzi (entrambi top stagionale) e una percentual­e sempliceme­nte da favola: un clamoroso 75% (12/16).

«Contrariam­ente a quello che si pensa, so anche andare a canestro - ha detto lui con un sorriso beffardo a fine incontro - è stato uno di quei giorni dove ho avuto più palloni da giocare e ho approfitta­to della situazione». RISULTATI: Washington-Orlando 103-91 (Wall 24, Oladipo 20); MiamiDalla­s 106-82 (Whiteside 25, Pachulia 14); Toronto-Charlotte 104-94 (DeRozan 23, Walker 18); ChicagoNew York 108-81 (Butler 23, Anthony 20); LA Lakers-Philadelph­ia 93-84 (Williams 24, Noel 15).

 ?? CIAMILLO ?? Mcleani, 27 anni, ha vita facile contro Petway, poi espulso
CIAMILLO Mcleani, 27 anni, ha vita facile contro Petway, poi espulso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy