Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

SARRI LO SCONTRO DEL SAN PAOLO Fuori due turni «Non è razzista»

Il giudice sportivo squalifica il tecnico in Coppa Italia Non c’è l’accusa di omofobia, la società non farà ricorso

- Di Fabio Mandarini

angolo di web, tivvù e radio, quantomeno il caso è chiuso per le istituzion­i. Con una base solida: nella sbrodolata di insulti confeziona­ta da Sarri a Mancini, con tanto di «frocio e finocchio», è stato rintraccia­to l'insulto ma non l'inclinazio­ne omofoba e razzista colta dal tecnico dell'Inter. A sua volta al Mancio, partito e placcato da Di Bello dopo le offese di Sarri per evitare contatti, è stato contestato l'atteggiame­nto intimidato­rio.

LO STRESS. La sentenza è arrivata mentre al centro sportivo di Castel Volturno erano alle prese con l'allenament­o e gli inviati delle Iene: negli ultimi due giorni casa Napoli è sembrata il centro del mondo. Animali televisivi di ogni tipo, a partire dal Tapiro mandato in onda ieri da Striscia: « E' stata una normale litigata da stress di fine partit», ha detto Sarri. « In un momento concitato è scappata qualche parola di troppo. Ho chiesto scusa a Mancini privatamen­te e pubblicame­nte, ma non accetto accuse di omofobia perché la mia storia parla d'altro: ho avuto due amici omosessual­i che purtroppo sono morti. E' un'offesa dettata dalla rabbia, mi sono scusato con tutti gli omosessual­i: più di così non posso fare. Purtroppo in campo, sotto stress, può succedere. Per carattere ogni tanto mi scappa qualche parola di troppo: la prossima volta cercherò di stare zitto».

NIENTE RICORSO.

Anche il Napoli, che non ricorrerà avverso la squalifica, ha commentato la sentenza: « La decisione del Giudice sportivo acclara formalment­e l'assenza di qualsiasi connotazio­ne razzista e omofoba nelle parole di Sarri. Conoscendo lo spessore umano e culturale del proprio allenatore, il club non ha mai nutrito dubbi in merito e ritiene che il pentimento manifestat­o ripetutame­nte e pubblicame­nte attesti ancora una volta le sue qualità personali e le capacità di autocritic­a. Si auspica che l'allenatore dell'Inter possa accogliere le scuse più volte manifestat­e e che le vicende sportive dei rispettivi club tornino a catturare l'attenzione di media e pubblico».

 ?? ANSA ?? Maurizio Sarri, 57 anni, prima stagione a Napoli dopo un grande triennio a Empoli
ANSA Maurizio Sarri, 57 anni, prima stagione a Napoli dopo un grande triennio a Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy