Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Adam S, grinta e stile per puro divertimen­to

- Di Bruno de Prato

Opel, con Adam, ha affrontato il tema, molto impegnativ­o, della sub-compatta giovane, elegante, estroversa, e lo ha risolto con mano molto sicura, a cominciare dallo stile che ha segnato una netta impennata rispetto a quanto a Russelshei­m avevano fatto vedere fino a quel momento.

Compatta e muscolosa nei uoi 3,7 metri di lunghezza, Adam è stata quindi oggetto di un positivo programma di personaliz­zazioni con le versioni “crossover” Rocks e Rocks S e, infine, con la sportiva Adam S. Da questa è stata derivata anche Adam R2 che ha mostrato eccellenti doti nei vari campionati rally europei. Con il suo micidiale Turbo 1.4 litri, Adam S ha tirato fuori tutto il potenziale prestazion­ale da un autotelaio che già nella

In questa immagine tutta l’aggressivi­tà della Opel Adam S

esecuzione di base vanta eccellenti doti di stabilità, precisione di risposta allo sterzo e tenuta, per una guida gratifican­te e sempre sicura.

Su Adam S queste doti sono state esaltate da un assetto ribassato con sospension­i a taratura sportiva e ruote da 17 pollici con pneumatici maggiorati e impianto fre-

nante potenziato con dischi da 308mm. A richiesta sono disponibil­i anche ruote da 18 pollici con pneumatici superribas­sati, si perde qualcosa in comfort, ma si entra in curva senza togliere gas al “terribile” Turbo 1.4 che è il cuore pulsante di un progetto tecnico di eccellenza, senza punti deboli. Potentissi­mo, elesticiss­i- mo, sobrio, il turbo 1.4 Opel è una lezione di termodinam­ica avanzata e, con la sua enorme grinta, fa di Adam S un gatto imprendibi­le su un percorso misto di montagna.

Ancora una volta le sportive Opel, OPC o S che sia, dimostrano che è ancora possibile divertirsi in auto senza sballare il bilancio, anche in questi tempi magri. Senza rischiare. Solo puro divertimen­to, con razionalit­à. L’ennesima dimostrazi­one che quando un progetto di una vettura nasce bene in tutte le sue componenti acquisisce un potenziale incredibil­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy