Ma­lo­ri an­co­ra se­da­to ma se­gna­li po­si­ti­vi

In Ar­gen­ti­na ha bat­tu­to la te­sta: ie­ri ha ri­spo­sto ai cen­ni del suo d.s.

Corriere dello Sport Stadio (Firenze) - - Ciclismo - Di Rug­ge­ro Qua­drel­li

Una ca­du­ta ter­ri­bi­le, dall'ef­fet­to do­mi­no. A in­ne­scar­la, suo mal­gra­do, Adria­no Ma­lo­ri e su di lui è piom­ba­to un gro­vi­glio gi­gan­te­sco di uo­mi­ni e bi­ci, 15 for­se 20 cor­ri­do­ri. E' il qua­dro da bri­vi­do che ha la­ce­ra­to gli ul­ti­mi km del­la 5ª tap­pa del Tour di San Luis in Ar­gen­ti­na che si è con­clu­sa a Jua­na Ko­slay con la vit­to­ria di un emer­gen­te ar­gen­ti­no, Ger­man Ti­va­ni.

Ma la sua vit­to­ria pas­sa in se­con­do pia­no al co­spet­to del fi­na­le pe­san­te per i tan­ti cor­ri­do­ri fe­ri­ti (in pri­mis il co­lom­bia­no Ga­vi­ria, già vin­ci­to­re del­la 2ª tap­pa da­van­ti al cam­pio­ne del mon­do Sa­gan che ac­cu­sa un pa­io di frat­tu­re a un brac­cio) e so­prat­tut­to di fron­te al­le con­di­zio­ni di Ma­lo­ri che i me­di­ci dell'ospe­da­le di San Juan nel qua­le è ri­co­ve­ra­to con­ti­nua­no a de­fi­ni­re se­rie.

La dia­gno­si con cui il par­men­se, 28 an­ni, tri­co­lo­re e vi­ce cam­pio­ne del mon­do in ca­ri­ca del cro­no­me­tro, è ri­co­ve­ra­to nel re­par­to di te­ra­pia in­ten­si­va in­cu­te pre­oc­cu­pa­zio­ne in quan­to il for­te trau­ma cra­ni­co-fac­cia­le co­strin­ge i me­di­ci a te­ner­lo se­da­to. Inol­tre l'atle­ta ha ri­por­ta­to la frat­tu­ra di una cla­vi­co­la. Il me­di­co del­la Mo­vi­star, Je­sus Hoyos si man­tie­ne in co­stan­te con­tat­to con i sa­ni­ta­ri dell'ospe­da­le e di­ce di ave­re ap­pre­so che nel­le ul­ti­me ore a Ma­lo­ri è sta­to ri­dot­to il se­da­ti­vo, un se­gna­le che po­treb­be già es­se­re po­si­ti­vo. An­che il il ds del­la Mo­vi­star, Jo­sè Jai­me­re­na al ri­tor­no dall'ospe­da­le ha pro­nun­cia­to pa­ro­le che la­scia­no ben spe­ra­re: «Mi so­no sof­fer­ma­to po­chi mi­nu­ti al let­to di Adria­no, l'ho chia­ma­to e ha avu­to una pic­co­la rea­zio­ne sbat­ten­do gli oc­chi. E ha pu­re ac­cen­na­to di vo­ler­mi ac­ca­rez­za­re la ma­no».

L’in­ci­den­te a 65 kmh Trau­ma cra­ni­co fac­cia­le e frat­tu­ra del­la cla­vi­co­la

Un’au­to in­ve­ste sei ci­cli­sti del­la Giant in Spa­gna Pre­oc­cu­pa so­lo Ha­ga

BOL­LET­TI­NO ME­DI­CO: Ie­ri po­me­rig­gio lo staff me­di­co del­la te­ra­pia in­ten­si­va dell'ospe­dal­le ha emes­so un bol­let­ti­no me­di­co nel qua­le si con­fer­ma il trau­ma­ti­smo en­ce­fa­lo­cra­ni­co, le­sio­ne per la qua­le si ri­chie­de una ul­te­rio­re ri­ser­va sul­la pro­gno­si per al­tre 48 ore. Al ca­pez­za­le di Ma­lo­ri so­no at­te­si i ge­ni­to­ri e la fi­dan­za­ta Eli­sa.

Sul­le cau­se del­la ca­du­ta pren­de sem­pre più cor­po l'ipo­te­si che la ruo­ta an­te­rio­re del­la bi­ci di Ma­lo­ri sia fi­ni­ta in una bu­ca o, co­mun­que in una cre­pa nell'asfal­to. «Si an­da­va a 65 all'ora - di­ce il com­pa­gno di squa­dra Marc So­ler - e per il sob­bal­zo ad Adria­no so­no sci­vo­la­te le ma­ni dal ma­nu­brio, è ca­du­to e ha pic­chia­to la te­sta. Il grup­po era ti­ra­to da Sa­ba­ti­ni e da un suo com­pa­gno di squa­dra bel­ga del­la Eti­xx Quick Step, poi c'era Ma­lo­ri in ter­za ruo­ta e io in quar­ta. Del­la ca­du­ta ho vi­sto tut­to, ri­schian­do di ri­ma­ne­re pe­san­te­men­te coin­vol­to an­ch'io».

IN SPA­GNA. In un al­tro in­ci­den­te ac­ca­du­to in Spa­gna so­no ri­ma­sti coin­vol­ti 6 cor­ri­do­ri del­la Giant Al­pe­cin che si sta­va­no al­le­nan­do sul­le stra­de del­la Co­mu­ni­tà va­len­cia­na nell'en­tro­ter­ra di Cal­pe a nord di Be­ni­dorm. Il grup­pet­to è sta­to in­ve­sti­to da un'au­to­vet­tu­ra che pro­ve­ni­va dall'op­po­sta di­re­zio­ne e che ha sban­da­to in cur­va. Il vei­co­lo era gui­da­to da una don­na, sem­bra di na­zio­na­li­tà in­gle­se. I cor­ri­do­ri ri­ma­sti fe­ri­ti so­no De­gen­kolb e Wal­scheid (Ger), Bar­guil (Fra), Ha­ga (Usa), Sin­kel­dam (Ola), Lud­vigs­son (Sve). Il più co­no­sciu­to è De­gen­kolb, vin­ci­to­re in car­rie­ra di una Mi­la­no-San­re­mo e di una Pa­ri­gi-Rou­baix ol­tre a tap­pe nei gran­di gi­ri. In cin­que so­no trat­te­nu­ti al vi­ci­no ospe­da­le di De­nia con fe­ri­te lie­vi, men­tre sul­le con­di­zio­ni di Ha­ga (27 an­ni) ri­co­ve­ra­to al più at­trez­za­to po­li­cli­ni­co di Ali­can­te i me­di­ci av­ver­to­no qual­che pre­oc­cu­pa­zio­ne per via del­le le­sio­ni al­la te­sta ri­por­ta­te dal cor­ri­do­re.

ANSA

Ma­lo­ri, 27 an­ni, è sta­to ar­gen­to iri­da­to nel­la cro­no Eli­te a Richmond 2015. Na­to a Par­ma, cor­re per la Mo­vi­star

ANSA

Die­go Ulis­si, 26 an­ni, con un ba­by can­gu­ro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.