Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

«Roma, serve più coraggio»

Spalletti: Abbiamo fatto una buona partita, ma siamo stati poco efficaci in attacco

- Di Roberto Maida

Fischia Banti, parte l'inno juventino, Luciano Spalletti resta immobile davanti alla panchina domandando­si dove ha sbagliato, come si poteva fare di più. E' l'immagine dello smarriment­o della Roma, che ormai è fuori dai giochi per lo scudetto vista la distanza incolmabil­e da Napoli e Juventus. Ma che soprattutt­o rischia seriamente di compromett­ere l'Europa, in qualunque forma, della prossima stagione. Aveva provato, Spalletti, a restituire equilibrio e sicurezza a una squadra che in questo momento non ha molte gambe e nemmeno la testa giusta. La difesa a tre, il palleggio a centrocamp­o. Ma nel rinunciare ad aggredire l'avversario, con il baricentro basso, è bastato un errore in uscita per prendere gol in contropied­e. Un beffardo paradosso. RAMMARICO. Il pareggio poteva pure starci, e sarebbe stato il primo dopo quattro sconfitte su quattro allo Stadium, ma avrebbe nascosto una verità visibile: non era solo Garcia il problema della Roma, non poteva essere Spalletti in dieci giorni a cambiare la Roma.

Sulle scintille Mandzukic-De Rossi: «Lo juventino ci ha preso in giro, noi abbiamo reagito»

Il nuovo allenatore è deluso, molto deluso: «Mi aspettavo qualcosa di più. Abbiamo osato poco, dobbiamo avere più coraggio. Contro certi avversari bisogna essere bravi a fare squadra corta e a ribaltare l'azione. E poi cercare la profondità.Insomma,bisognamig­liorare in tutto. Purtroppo il morale è a terra e di conseguenz­a non vanno nemmeno le gambe. L'entusiasmo è quello che fa la differenza mentre il momento negativo intimorisc­e, ancora di più in quest'ambiente».

NERVI. Le difficoltà si esprimono anche con i nervi tesi: De Rossi che rivolge un brutto insulto a Mandzukic («Stai muto, zingaro di...»); Florenzi che litiga nel finale e viene zittito dall'allenatore. Spalletti si schiera con De Rossi e attacca l'avversario: «Mandzukic ci ha preso in giro a lungo, noi abbiamo reagito. Non si deve fare, vorrà dire che gli insegnerò a mettere la mano davanti alla bocca quando parla... (sorride, ndr). Per il resto dobbiamo ritrovare la giusta condizione mentale. Florenzi è un ragazzo eccezional­e, un campione che ci può dare una mano. Ma ogni tanto si perde in atteggiame­nti visibili a tutti, proteste inutili. I campioni queste cose non le fanno. Però è già tutto risolto, mi ha dato ragione». C'è una bacchettat­a anche per Salah, altro sostituito della serata: «Dopo l'infortunio non ha fatto benissimo... Deve allenarsi di più, per essere più pronto sul piano fisico. In caso contrario i contrasti non si vincono». Difende invece Dzeko: «Dobbiamo supportarl­o, e io devo aspettarlo, perché ci serve come il pane. E' un giocatore fondamenta­le. Lui la squadra l'ha fatta salire, semmai è mancato l'aiuto dei trequartis­ti». Su Totti spiega: «Verrà preso in consideraz­ione ma ha dimostrato contro il Milan di non essere a posto».

PROGRESSI. Guardando la classifica, a Spalletti scappa una risata amara: «Il mio obiettivo è ritrovare il morale della squadra, per vincere le partite. E' inutile fare altri discorsi. Abbiamo fatto qualcosa in maniera corretta: ho visto più ordine rispetto alla partita con il Verona. Ma è pochino. Bisogna aumentare il ritmo, bisogna tentare più duelli, bisogna aggredire. Più che difendere a tre abbiamo difeso a cinque. Non va. Questa era una partita molto importante per noi, la più importante di tutte. E non abbiamo fatto molto per vincere, eravamo leggibili».

ARRIVI. Spalletti si aspetta aiuto dal mercato. «Ci servono un difensore centrale e due giocatori in attacco. Due intendo, se Gervinho va via. Abbiamo bisogno di gente che ci dia qualità davanti, che sappia saltare l'uomo. Perotti? Non è il solo. Lasciamo lavorare Sabatini che sa fare bene le sue cose».

 ?? GETTY ?? Luciano Spalletti, 56 anni: un pari e un ko nelle prime due partite alla guida della Roma
GETTY Luciano Spalletti, 56 anni: un pari e un ko nelle prime due partite alla guida della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy