Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Grinta Manolas Dzeko smarrito Salah spento

Szczesny: una parata speciale Florenzi, un errore che pesa

-

SZCZESNY 6,5

Sin dai primi minuti si vede sbucare le maglie bianconere da tutte le parti. Para una punizione di Dybala, sbaglia qualche rinvio. Nella ripresa respinge il diagonale di Evra, non può far niente sul gol di Dybala.

MANOLAS 6

Recupero prodigioso su Mandzukic. Forse fatica un po’ ad entrare nei meccanismi della difesa a tre. Nel finale litiga con Morata ed esce dal campo imprecando.

VAINQUEUR 6

Ordinato, non si spinge mai in avanti, ma recupera tanti palloni. Esce quando non ce la fa più.

RÜDIGER 6

Nervoso, litiga subito con Mandzukic, poi un brutto fallo su Marchisio, prima dell’ammonizion­e per un’altra entrata durissima su Dybala. Attento in difesa, sbaglia qualche appoggio.

NAINGGOLAN 6

Contro la Juve ci mette sempre qualcosa in più. Rispetta i compiti che gli assegna Spalletti, si butta in avanti per cercare Dzeko e dopo mezz’ora va a coprire su Marchisio. Si vede al tiro nel secondo tempo. E’ comunque il romanista più pericoloso.

PJANIC 5,5

Si scambia posizione con Vainqueur, prova a organizzar­e il gioco, ma in fase di copertura commette troppi errori. Cerca Dzeko nella ripresa con una giocata elegante. La punizione dal limite nel finale è deviata in angolo. E’ l’unica occasione per rendersi pericoloso.

DE ROSSI 5,5

Dopo otto minuti rimedia un’ammonizion­e da brividi per un fallo su Mandzukic senza palla. Poteva essere espulsione. Devia un tiro di Dybala. Tiene bene nella ripresa e salva in alcune occasioni. Nel finale, dopo il gol di Dybala, torna a centrocamp­o. Resta la macchia del primo episodio.

KEITA (26’ST) 5,5

Ha il compito di gestire il pallone, ma pochi minuti dopo il suo ingresso la Juve passa in vantaggio.

DIGNE 5,5

Prudente, aspetta sempre molto basso Lichtstein­er e si propone raramente. Spinge un po’ di più nella ripresa.

FLORENZI 5

Il suo tiro, il primo della Roma, interrompe una pressione assoluta della Juve cominciata sin dal primo minuto. Sbaglia diversi appoggi importanti, ma soprattutt­o perde il pallone in dribbling in occasione del contropied­e con il quale la Juve passa in vantaggio.

DZEKO 5

Fa una fatica enorme contro i centrali juventini, Chiellini su uno scatto gli recupera tre metri. Sembra sfiduciato.

SALAH 4,5

Servirebbe quello vero, quello che fino a ottobre

SPALLETTI 5,5

aveva spinto la Roma fino al primo posto. Invece è ancora lontano dalla migliore condizione fisica, non tenta mai l’affondo e con un appoggio sbagliato crea un’occasione per la Juve in contropied­e. Si sgola dal primo all’ultimo minuto per aiutare i giocatori a non affondare dopo l’inizio difficile. Ha scelto il modulo giusto per opporsi alla Juve, ma il suo piano salta nel finale, con l’errore di Florenzi che dà il via al gol di Dybala. Alla fine ha qualcosa da dire all’esterno. La Roma rimedia la quinta sconfitta consecutiv­a a Torino contro la Juve e per Spalletti è il sedicesimo ko su diciannove partite contro i bianconeri. Un punto in due partite, sperava in un ritorno migliore sulla panchina gialloross­a, ma sapeva che avrebbe trovato molto lavoro da fare.

BANTI 5

De Rossi e Mandzukic meriterebb­ero punizioni più severe. La partita è spigolosa sin dai primi minuti e non sempre riesce a tenerla in pugno.

 ?? LAPRESSE ?? Ecco Antonio Rüdiger, 22 anni, con Sami Khedira (28)
LAPRESSE Ecco Antonio Rüdiger, 22 anni, con Sami Khedira (28)
 ?? LAPRESSE ?? Luciano Spalletti, 56 anni
LAPRESSE Luciano Spalletti, 56 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy