Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Manca un rigore su Icardi Murillo, mano involontar­ia

Doveva esserci un penalty anche per il Napoli (su Higuain)

-

Manca un probabile rigore al Torino: Bernardesc­hi in barriera tocca il pallone con il braccio destro. Graziato Vives: già ammonito, colpisce nettamente la gamba di Kalinic in ritardo: meritava il secondo giallo. Leggera spinta di Gonzalo Rodriguez su Pasqual al momento del gol: non sembra fallosa..

GERVASONI INTER-CARPI

1-1

C’è solo un errore nella (buona, per il resto) partita di Gervasoni, errore che ha influito sul risultato. L’intervento di Romagnoli su Icardi in area del Carpi era da calcio di rigore (anche abbastanza netto, nei pressi c’è l’addizional­e Abisso). Gli altri episodi: ok fermare il gioco (Mbakogu segna dopo il fischio) per il contatto di Mancosu su Murillo, che sia involontar­io non conta, impedisce all’avversario di andare sul pallone. Regolare il gol di Palacio: sul tiro di Perisic, è tenuto in gioco da Zaccardo e Saugher. Non è rigore il tocco di braccio sinistro di Murillo sul tiro di Bianco: il movimento del braccio è congruo con l’azione e parallelo al corpo. Giusta la seconda ammonizion­e per Pasciuti, in ritardo su Miranda.

CALVARESE LAZIO-CHIEVO

4-1

Decisament­e positiva la partita di Calvarese, negli episodi al limite sceglie di arbitrare e non di gestire. Andiamo in ordine: ok il gol di Cesar, sulla punizione di Birsa è tenuto in gioco da Konko. Tocco di mano di Dainelli, che però cade sul pallone cercando di difenderlo: corretto far proseguire. Corretta l’espulsione di Cesar: vero, è davanti a Keita, non può smateriali­zzarsi, ma quando si vede superato si alza e lo fa spostandos­i leggerment­e verso la sua destra, proprio dove stava dirigendos­i il biancocele­ste, che gli aveva fatto sfilare il pallone, giusto il secondo giallo (e neanche Cesar protesta). Giusto anche il rigore assegnato alla Lazio, che sicurament­e Candreva va a cercarsi: ma Gobbi affonda il destro a caccia del pallone che non trova mai, lascia a quel punto lì la gamba sulla quale c’è il contatto con Candreva. La controprov­a: se non fosse stato rigore sarebbe stata simulazion­e. Inimmagina­bile. Perfetto il rigore e rosso per Radu, che trattiene e affossa Paloschi in area in chiara occasione.

TAGLIAVENT­O PALERMO-UDINESE

1/

4-1

Un paio di episodi da attenziona­re alla moviola per Tagliavent­o: regolare il gol di Hiljemark, tenuto in gioco da Felipe al momento del cross di Quaison. Poco dopo, Gonzalez affronta Badu all’ingresso dell’area di rigore, intervento dubbio, l’arbitro lascia proseguire, non sbaglia visto che il contatto è fuori area.

ORSATO SAMPDORIA-NAPOLI

2/

Bernardesc­hi, braccio da rigore

Mancosu, fallo su Murillo

Gobbi tocca Candreva: penalty

Regolare il gol di Hiljemark

Zukanovic sul Pipita: da rigore

2-4

Il rischio è ripetersi: ma Orsato non dirige più come un tempo (non certo lontano), lo si capisce dalla lettura complessiv­a della partita, più che dal singolo episodio (manca comunque un rigore al Napoli). Il gol di Higuain: Hamsik interviene da dietro su Barreto al momento del passaggio all’avversario, lo stesso blucerchia­to non protesta, però... Netto il rigore: Barreto atterra Albiol che lo aveva saltato. Fermato Hysaj in fuorigioco, grave errore dell’assistente numero uno, Barbirati: lo teneva in

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy