Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Mutti-Festa, una salvezza da brividi

- Di Gianni Massone e Matteo Fumagalli Atc/Ass

Uno spareggio salvezza che il Livorno non può fallire. Altrimenti? La panchina di Bortolo Mutti potrebbe saltare. Sono pronti alcuni candidati come Calori, De Canio, Liverani. La situazione è sportivame­nte drammatica perché la lista degli assenti è lunga. Due sono gli squalifica­ti: Emerson e Lambrughi. Sei gli infortunat­i: Fedato, Vajushi, Pasquato, Ceccherini, Gonnelli, Cazzola.

EMERGENZA LIVORNO. Il Livorno è in piena emergenza e dovrà affrontare il Como in uno stadio dove il tifo sarà diviso perché quelli della Curva Nord si sono dissociati. «Dobbiamo assolutame­nte vincere - ha dichiarato Mutti - non abbiamo altra scelta. Il lavoro che c'è stato durante la settimana è stato proficuo. Spero di avere le risposte che desidero. Purtroppo abbiamo tanti assenti e ho dovuto convocare Benassai e Macera, due ragazzi della Primavera. Devo inventare la difesa che sarà schierata a quattro. Lo schema sarà il 4-4-2 perché il Como è una squadra tosta e non si arrende mai. E' reduce da due vittorie consecutiv­e e ci darà del filo da torcere». Un Livorno ancora da decidere: «Ci sto pensando perché ho diversi dubbi. Persino tattici». Ma è probabile vedere una difesa con Regoli, Borghese, Vergara, Gasbarro. Il centrocamp­o con Moscati. Schiavone, Luci, Jelenic con Palazzi, Biagianti, Aramu, sotto osservazio­ne. In avanti Vantaggiat­o e Comi con Baez pronto a entrare con Bunino. Non è ancora arrivato il transfert di Schetino.

COMO ARREMBANTE. Il momento delle conferme è arrivato: un bel banco di prova per il Como, che vuole rimettersi in carreggiat­a perché la salvezza non appare così lontana. Accorciare proprio sul Livorno farebbe iniziare un altro campionato, di fatto. Quello che riportereb­be i lariani sulla scia delle altre, dopo essere stati staccatiss­imi. L'andirivien­i sul mercato - tra gli altri, è andato via Ebagua rimpiazzat­o da Pettinari in attacco - serve a mister Festa per plasmare il Como a propria immagine. Al Picchi ci vuole personalit­à, e anche quello spirito guerriero che in trasferta si è visto solo a tratti. A proposito di mercato, non è da attribuire ad altre vicende l'esclusione di Jakimovski: l'esterno (che potrebbe diventare pedina di scambio con Gemiti del Bari, ma Paparesta propone Donati) è tra gli infortunat­i dell'ultimo minuto insieme a Garcia. Entrambi avrebbero dovuto giocare, complice anche la squalifica di Ambrosini. Quindi probabile spostament­o di Marconi a sinistra, in difesa.

DUBBIO CASSETTI. Panchina per Cassetti, dopo l'operazione al setto nasale: se il difensore vorrà rischiare, indossando una mascherina protettiva, lo sapremo solo stasera. «La salvezza non è un'utopia», ha detto lo stesso Cassetti in settimana. «Sarà durissima, però vedo lo spirito giusto. Servirà un girone di ritorno con molta meno sofferenza: credo che con 4-5 vittorie il Como possa risalire». A disp. Livorno: 22 Ricci, 13 Macera, 39 Benassai, 27 Biagianti, 28 Palazzi, 26 Rafati, 30 Aramu,16 Baez, 32 Bunino. All.: Mutti. Per il Como: 1 Crispino, 27 Cassetti, 36 Kukoc, 19 Cortesi, 17 Brillante, 11 Cristiani, 20 Scapuzzi, 28 Bentivegna, 18 Gerardi. All.: Festa. Squalifica­ti: Emerson, Lambrughi (L); Ambrosini (C). Indisponib­ili: Fedato, Vajushi, Pasquato, Ceccherini, Gonnelli, Cazzola (L); Garcia, Jakimovski (C). Prezzi: 60, 40, 30, 15, 20 €. Tv: Sky Calcio 1. Arbitro: Ros di Pordenone. Guardaline­e: Santoro e Opromolla. Quarto uomo: Piscopo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy