Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

La Maceratese scivola di nuovo

Il Savona continua la serie positiva e corre verso la salvezza

-

SAVONA (3-5-2): Falcone 7; Antonelli 6 (35' st Steffè sv) Cabeccia 7 Negro 6; Rondanini 6,5 Taddei 6 Lulli 6,5 Gagliardi 6 (35' pt Dell'Agnello 6,5) Vannucci 6,5; Cocuzza 7,5 (42' st Lebran sv) Virdis 6,5. A disp.: Cincilla, Pinton, Romney, Clematis, Boggian, Corticchia, Bonavia. All.: Riolfo (squalifica­to, in panchina Dessì). MACERATESE (4-4-2): Forte 6; Imparato 6 Fissore 5 Faisca 5,5 Karkalis 5,5; Foglia 5,5 Carotti 6 Togni 5,5 (15' st Orlando 6) Buonaiuto 6,5; Kouko 6 (27' st Sabato sv) Colombi 6. A disp.: Cantarini, Clemente, Altobelli, Giuffrida, D'Anna, Massei. All.: Bucchi. Arbitro: Camplone di Pescara. Guardaline­e: Lombardo e Vono. Marcatori: 5' pt Fissore (M) aut., 15' pt Bonaiuto (M); 2' st Virdis (S), 24' st Cocuzza (S), 40' st Kouko (M) rig., 43' st Dell'Agnello (S) rig. Ammoniti: Cabeccia, Taddei (S), Fissore, Orlando (M). Note: spettatori 700 circa. Recupero: 2' pt, 4' st.

- Il Savona continua a sperare nella salvezza e rallenta la marcia play off della Maceratese che non sa più vincere (nelle ultime cinque partite solo tre punti) e spreca la possiblità di avvicinars­i al Pisa. Sette punti nelle ultime tre gare conquistat­i dalla squadra ligure, nonostante le penalizzaz­ioni.

AUTORETE. Partita scoppietta­nte e piena di emozioni che la squadra di casa inizia col piglio giusto e dopo soli cinque minuti passa in vantaggio grazie ad un tiro cross col contagiri di Cocuzza sulla sinistra, ma è netta la deviazione del difensore marchigian­o Fissore nella propria porta, sul pressing di Virdis.

La Maceratese reagisce subito con Colombi, al 7', a tu per tu con Falcone che salva con l'aiuto di Cabeccia. Prove generali del pareggio al 15': Foglia serve in profondità Bonaiuto, bell'inseriment­o e pallonetto di giustezza alle spalle di Falcone.

Il Savona prova a salire a centrocamp­o (con il nuovo acquisto Lulli), la Maceratese è compatta ma poco incisiva. La gara torna in equilibrio e Dessì (al posto dello squalifica­to Riolfo) al 35' inserisce Dell' Agnello al posto di Gagliardi, con Cocuzza trequartis­ta. La scossa ad inizio ripresa, prima con una botta al volo di Virdis di poco alta e poi un minuto dopo lo stesso bomber biancoblù riceve uno splendido assist di Cocuzza che spezza la difesa biancoross­a e con un tiro al volo fa secco Forte. La Maceratese non ci sta e Kouko scarica un gran tiro che Falcone mette in angolo (9'). L'occasione per il 2-2 arriva al 19', ma Colombi di testa mette fuori di un soffio. Il Savona al 24' segna ancora con un'altra azione della premiata ditta Virdis-Cocuzza: cross al centro per il fantasista che si libera eleganteme­nte di due difensori e gira alle spalle di Forte, siglando la sua quasi doppietta. Forse è una giornata storta per la Maceratese: al 28' Colombi anticipa Falcone, ma sulla linea Cabeccia è prodigioso.

Le emozioni non sono finite e al 40' la partita si riapre con Kouko che conquista e realizza un rigore per un'uscita fallosa di Falcone. Il Savona mantiene la calma e sigilla la vittoria con Dell'Agnello dal dischetto (fallo di Orlando su Virdis).

- (Lps) 10 risultati utili di fila, 5 vittorie consecutiv­e. Il Matera nel posticipo serale non vuole fermarsi. La rincorsa play-off prosegue e passa per il match interno con la Fidelis Andria. «Non ho alcuna intenzione di frenare l’entusiasmo della squadra. Finché ci sarà la possibilit­à dobbiamo cavalcare l’onda», ha affermato il tecnico Pasquale Padalino che darà fiducia ad un assetto collaudato e potenziato da Casoli e Infantino. Il primo dalla panchina, il centravant­i in campo con Letizia e Carretta. «Affrontiam­o una squadra esperta, solida e ben preparata. Con l’approccio giusto e una gran forza di volontà possiamo imporci», confida il tecnico.

MATERA-ANDRIA (ORE 20 RAISPORT)

MATERA (4-3-3): Bifulco; Di Lorenzo, Piccinni, Ingrosso, Tomi; Armellino, De Rose, Iannini; Letizia, Infantino, Carretta. A disp.: Biscarini, De Franco, Zaffagnini, Scognamill­o, D’Angelo, Casoli, Meola, Rolando, Zanchi, Pagliarini, Albadoro, Gammone. All.: Padalino. FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Poluzzi; Aya, Stendardo, Ferrero; Tartaglia, Onescu, Bisoli, Piccinni, Cortellini; Grandolfo, Cianci. A disp.: Cilli, Dellino, Paterni, Vittiglio, Garcia, Alhassan, Capellini, Bollino, De Vena, Kristo. All.: D’Angelo. Arbitro: Giua di Pisa Guardaline­e: Manzolillo e Scarica

- (Infopress) Colombo medita nel 3-5-1-1 di schierare il jolly Siega dietro l’unica punta Arma con Mignanelli titolare. «Ci siamo preparati anche per questa soluzione - spiega il tecnico -. Ora basta chiacchier­e, non parlo più di Angiulli né di Giannone che sono andati via. Guardiamo avanti e cerchiamo di aumentare il passo. A me interessa vincere, solo così potremo guardare il girone in un certo modo e non preoccupar­ci di ciò che accade dietro. Stiamo lavorando bene e servono i risultati per aumentare l’autostima». Paolo Nicolato, allenatore del Lumezzane reduce da due ko, mette in guardia i suoi: «I ragazzi devono concentrar­si sulla prestazion­e e migliorare ricordando le potenziali­tà. Non partiamo battuti e sul piano fisico stiamo bene. Abbiamo bisogno di liberare la testa per far entrare quella marcia in più che fa la differenza».

REGGIANA-LUMEZZANE (ORE 20.30)

REGGIANA (3-5-1-1): Perilli; Spanó, Sabotic, Frascatore; Mogos, Bartolomei, Parola, Maltese, Mignanelli; Siega; Arma. A disp.: Rossini, Rampi, Ceccarelli, Loi, Nolé, Pesenti, Silenzi. All. Colombo. LUMEZZANE (4-3-1-2): Furlan; Rapisarda, Nossa, Belotti, Russu; Tagliavacc­he, Genevier, Baldassin; Varas; Cruz, Valotti. A disposizio­ne: Pasotti, Mantovani, Bacio Terracino, Baldan, Magnani, Monticone, Pippa, Bason, Mancosu. All. Nicolato. Arbitro: Candeo di Este Guardaline­e: Colizzi e Guglielmi

Entrambe le partite in diretta streaming su Lega Pro Channel-Sportube

 ??  ?? Cristian Bucchi, 38 anni, allenatore della Maceratese
Cristian Bucchi, 38 anni, allenatore della Maceratese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy