Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Sono 12 gli attaccanti cambiati in due anni

-

messo di versare al club gialloross­o 45 milioni. Quando ha letto l’estratto conto lo stesso Silvio Berlusconi ha avuto un tremito e ha chiesto lumi, sembra con toni piuttosto decisi, ad Adriano Galliani. Il quale si è trovato per le mani due problemi, questo e quello di El Shaarawy che nel frattempo il Monaco aveva deciso di restituire al Milan guardandos­i bene dal riscattarl­o a 15 milioni. Galliani ha messo insieme i due problemi per farne una soluzione e ha chiesto a Walter Sabatini se per caso non avesse la possibilit­à di sistemare El Shaarawy.

Sabatini ha fatto di più. Si tiene l’attaccante, lo paga 2 milioni per questo mezza stagione che avanza e si riserva il diritto di riscattarl­o per 13 la prossima estate. Il ragazzo ci crede: «Sono felice, pronto per essere subito a disposizio­ne dell’allenatore. Penso di poter dare molto a questa squadra, anche perché il momento è delicato. C’è poco da chiacchier­are e tanto da lavorare. Questa è un’opportuni- tà eccellente per me. Sono emozionato per il ritorno a casa».

IN CACCIA. Esterno anch’egli, ma pure trequartis­ta o seconda punta, è Diego Perotti. Per nulla obliterato dall’arrivo di El Shaarawy. Sabatini adesso ha la liquidità giunta dalla cessione di Gervinho e tra oggi e do- ROMA - Ieri è arrivato El Shaarawy, oggi potrebbe toccare a Perotti. Walter Sabatini sta completand­o un’altra vorticosa campagna acquisti. Se arriva anche l’argentino sono dodici gli attaccanti mossi negli ultimi due anni, con decine di milioni buttati e con pochi gol all’attivo. La Roma non riesce più a segnare, Dzeko ha realizzato un solo gol su azione in campionato contro la Juve all’andata. Un via vai che non ha portato i risultati sperati, la Roma è ancora alla ricerca di un grande bomber, di attaccanti capaci di andare in doppia cifra, traguardo che nella passata stagione mani andrà a concludere con il Genoa per l’argentino, un affare peraltro imbastito ormai da qualche mese. Ma Spalletti ha pure detto: mi serve un difensore centrale. Così ecco che Sabatini sta mettendo insieme i soldi, una decina di milioni, per ripartire con i sondaggi: Tonelli dell’Empoli, Acerbi nessuna punta gialloross­a ha raggiunto. La differenza la fanno i grandi goleador. Basti pensare alla lotta scudetto che viene decisa dalle prodezze balistiche di Higuain e Dybala, che in comune hanno solo il passaporto e la facilità di andare in gol. La Roma invece si contorce in cerca di scommesse (basti pensare a quelle di un anno fa con Doumbia e Ibarbo, oggi finiti nel dimenticat­oio, ma ancora a libro paga con la Roma), o investendo su presunti talenti. Ogni riferiment­o a Iturbe, che non gioca neppure nel Bournemout­h, è puramente casuale. del Sassuolo. Neto, portoghese 27enne che l’allenatore guidava allo Zenit.

VIA VAI. Per cercare di salvare il salvabile la Roma si tuffa nel mercato. La sessione di gennaio si chiude lunedì e la squadra affidata a Spalletti due settimane fa potrebbe cambiare fisio- nomia. Molto (o tutto) ruota intorno a Gervinho. L’attaccante è stato accompagna­to alla porta dai dirigenti. L’ivoriano ieri non ha partecipat­o all’allenament­o. E’ arrivato solo alla fine per salutare tutti i compagni e gli addetti ai lavori e per svuotare l’armadietto. Aveva capito appena arrivato Spalletti che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy