Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Zhang l’hai fatta grossa!

AUSTRALIAN OPEN La cinese pensava al ritiro, invece a 27 anni è nei quarti a Melbourne

- Di Stefano Semeraro

Queen Joanna, principess­a Shuai. Gli Australian Open, in cerca di una sovrana dopo una prima settimana dove le teste di serie sono cadute a mazzi, per ora hanno trovato la favola gemella di due stelle impreviste.

Il quarto di finale su cui nessuno avrebbe scommesso è quello fra Joanna Konta, n. 47 del mondo, prima britannica in 33 anni ad arrivare fra le ultime otto dello Slam australe, e la cinese Shuai Zhang, n. 133, che dopo anni di rimpalli nei tornei dello Slam - 0 vittorie in 14 tentativi - a Melbourne stavolta nelle qualificaz­ioni è salita su una carrozza fatata e non ha nessuna voglia di scendere. gnati da lacrimoni di gioia - contro la Cornet e la Lepchenko prima del successo “assistito” contro la Keys, anche lei bravissima a non ritirarsi («Non volevo rovinare la festa a Shuai»). Non sarà lei probabilme­nte l'erede di Na Li, la ex n. 2 del mondo cinese che a Melbourne ha vinto uno dei due suoi Slam nel 2014, ma stanchezza a parte la Zhang ci ha preso gusto.

«Nessuno credeva che potessi combinare qualcosa nello Slam, e anch'io non avevo mai pensato di avere la chance di vincerne uno. Adesso, invece, sì». A Melbourne è arrivato anche suo padre Zhuqiang «perchè non mi aveva mai visto giocare e voglio che capisca a cosa ho dedicato i miei ultimi venti anni», ha spiegato Shuai, che ha iniziato a giocare a sei anni ed è la quarta cinese a toccare i quarti negli Slam dopo Na Li, Jie Zheng e Shuai Peng.

Non solo: finora non aveva mai passato un turno in 14 Slam Ora troverà l’altra “cenerentol­a” Konta

 ?? LAPRESSE ?? Shuai Zhang, 27 anni, sorridente per l’inatteso traguardo raggiunto a Melbourne
LAPRESSE Shuai Zhang, 27 anni, sorridente per l’inatteso traguardo raggiunto a Melbourne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy