Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Ha 21 anni centrale della Igor Novara

-

In quasi tutti i palazzetti d’Italia le ragazzine fanno la fila per farsi un selfie con lei. «E’ fantastico e mi emoziono sempre quando sento urlare il mio nome o il mio soprannome, Chiriché. Me lo hanno dato le mie amiche al Club Italia. Così firmare gli autografi è più veloce».

La sua generazion­e è pronta a raccoglier­e il testimone da quella della Lo Bianco, della Piccinini e della Cardullo? «Abbiamo talento e voglia di arrivare in alto, ma dobbiamo lavorare parecchio».

vai sul nostro sito corrierede­llosport.it

MERCATO LIVE Affari, trattative e retroscena in tempo reale

«Tifo per il Napoli di Sarri come tutta la mia famiglia Sogno la medaglia a Rio e lo scudetto»

Lei, a neppure 22 anni, ha già 75 presenze in Nazionale. A quante vuole arrivare? «Tante, magari come la Lo Bianco (536, ndr)».

Quante possibilit­à ha l’Italia di qualificar­si alle Olimpiadi di Rio? «Molte e ce la metteremo tutta. Sarebbe una grande soddisfazi­one riuscirci».

Il preolimpic­o di gennaio è stato un passo in avanti verso Rio o un’occasione sprecata? «Un passo in avanti. Rispetto all’Europeo il nostro gruppo è cambiato e abbiamo avuto poco tempo per lavorare insieme. Nelle difficoltà però siamo emerse».

Gli esperti dicono che con la Chirichell­a al top, ad Ankara l’Italia avrebbe fatto meglio rispetto al terzo posto. Concorda? «Troppa responsabi­lità... Di sicuro avrei dato a pieno il mio contributo, mentre a gennaio non ero al massimo». Cristina Chirichell­a è nata a Napoli il 10 febbraio 1994. Gioca nel ruolo di centrale nella squadra dell’Igor Gorgonzola Novara. E’ alta 195 centimetri e pesa 73 kg. Ha iniziato a giocare nel Club Italia della Fipav, dove approdò nel 2010 e dove è rimasta fino al 2012. Poi ha giocato nella Robursport Pesaro e nell’Ornavasso. Dal 2014 è al Novara. Dal 2013 fa parte della Nazionale, con cui ha disputato i Mondiali 2014. Il suo palmares è finora limitato ad una Coppa Italia conquistat­a con il Novara. Sempre con la Igor l’anno scorso ha giocato ma perso la finale scudetto contro la Pomì Casalmaggi­ore.

«Non dico niente perché da napoletana sono scaramanti­ca, ma se succederà, qualcosa mi tatuerò di sicuro».

Dopo l’amarezza per la finale scudetto persa contro Casalmaggi­ore vuole la rivincita? «Di sicuro, ma la concorrenz­a è aumentata e il campionato è più equilibrat­o».

Il selfie che ha fatto con la Diouf insieme al presidente Mattarella ha avuto successo? «Molto. Su Instagram e su Twitter è stato apprezzati­ssimo».

Come vive una napoletana a Novara? « Bene. Mi sono ambientata in fretta. Me ne sono andata a 15 anni, ma di Napoli mi manca tutto: la città, il clima, le persone…».

Tifa anche lei per la squadra di Sarri prima in Serie A? «Certo! Io e tutta la mia famiglia».

Se le dicessero di scegliere tra lo scudetto e oro olimpico cosa vorrebbe? «Sono due manifestaz­ioni che si giocano in due periodi diversi dell’anno. Spero di festeggiar­e lo scudetto a primavera e l’oro olimpico d’estate».

 ?? GALBIATI ?? Cristina in azione con la Nazionale
GALBIATI Cristina in azione con la Nazionale
 ?? GALBIATI ?? La Chirichell­a con la maglia della Igor Gorgonzola Novara
GALBIATI La Chirichell­a con la maglia della Igor Gorgonzola Novara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy