Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Borja la chiave per le soluzioni di Paulo Sousa

- Di Francesco Gensini

FIRENZE. Paulo Sousa continua ad alternare uomini e schemi alla ricerca dell'incastro migliore per la squadra anti-Genoa, ma la soluzione è ancora lontana. Serviranno almeno un altro paio di allenament­i, poi la rifinitura di sabato avrà il compito di confermare le scelte o di suggerirne una nuova se la riprova finale non dovesse soddisfare l'allenatore portoghese.

ATTENTI A QUEI TRE. E, a proposito, fino a prova contraria la formula con Ilicic a sostegno di Kalinic e Babacar va preferita, perché garantisce alla Fiorentina quell'incisività smarrita contro Lazio e Milan, anche se ovviamente le caratteris­tiche dell'avversario e il tipo di trasferta comportera­nno una riflession­e in più sull'opportunit­à o meno di schierare il tridente. L'alternativ­a è riportare Borja Valero a fare il trequartis­ta, ma è un'opzione che intanto si trascina dietro un rischio: l'assenza di Badelj (il croato sta accelerand­o il recupero dall'infortunio al quadricipi­te subìto nell'ultima d'andata, però è oggettivam­ente fuori da ogni logica immaginarl­o in campo a Marassi) "obblighere­bbe" Paulo Sousa a schierare Tino Costa accanto al rientrante (da squalifica) Vecino per una coppia inedita e poco affiatata che forse non è il massimo della garanzia contro il Genoa. Insomma, se non cambia il modulo per svoltare sul centrocamp­o a tre con l'ex della partita nei panni del regista, Borja Valero mediano e tridente là davanti è l'ipotesi al momento più probabile.

FOCUS SU ALONSO. Poi in teoria rimane poco altro da scoprire nella Fiorentina che sarà domenica pomeriggio, sebbene il gruppo sia tornato ad essere numericame­nte folto grazie ai nuovi e ad un paio di rientri. Tra questi, uno è il succitato Vecino e l'altro è Alonso, ma per la certezza di vedere il nome dello spagnolo dentro ai convocati bisogna aspettare: se la prudenza consiglier­à di posticipar­e il ritorno al Carpi nel turno infrasetti­manale di inizio febbraio, da va sé che a sinistra giocherà ancora Pasqual. A destra Blaszczyko­wski chiede strada a Bernardesc­hi, mentre in difesa Gonzalo e Astori aspettano di sapere se il terzo sarà Roncaglia o Tomovic.

 ?? SESTINI ?? Borja Valero, 31 anni
SESTINI Borja Valero, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy