Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

In acqua alle 22? Fame e noia i veri avversari

L’ora dell’allenament­o non arriva mai e verso le otto lo spuntino è una tortura... La giornata finisce alle 3

- P.d.l.

riva mai, l’attesa è lunghissim­a e all’ora di cena - guarda caso - viene fame... « Frutta secca e poco altro» è la parola d’ordine. Non dà una grande soddisfazi­one ma sul breve funziona. Il resto è noia (che si può tradurre in stress per chi sarà a Rio) facendo zapping in attesa delle 21.30. E fa bene il dt Butini a preoccupar­si soprattutt­o di organizzar­e le giornate olimpiche.

Fuori dall’acqua a mezzanotte, superata indenne (più o meno, inutile approfondi­re) la ginnastica posturale, a quel punto - all’una passata - sbranerest­i un bue. Invece no: insalata, riso in bianco col pollo e poco altro. Ovviamente zero

Di Nino: «Non puoi abituarti, ma se sperimenti sai in anticipo come comportart­i»

alcolici. Impossibil­e dormire subito: digestione (e adrenalina) non lo permettono. Tra una chiacchier­a e l’altra, prima delle due e mezzo non si rientra in camera (e Caserta ha distanze ridottissi­me) prendendo sonno, quando va bene, intorno alle tre.

A Rio bisogna aggiungere la zona mista dopo le gare, eventuali massaggi, eventuali antidoping e gli spostament­i con il rischio di fare ancora più tardi.

E’ vero che l’allenament­o (o la gara) in sé non presenta alcun problema. E’ vero che una singola finale non cambia niente perché in fondo è come fare tardi un saba- to sera.

Altra cosa, invece, è passare una settimana a questi ritmi, dovendo gestire batterie e finali in sequenza. Perché alla vita notturna non ci si abitua praticamen­te mai e Tsurkin, che pure non perde il sorriso, sintetizza alla perfezione le sensazioni: «Per noi è il quarto giorno e l’umore comincia a cambiare, me ne accorgo un giorno dopo l’altro».

«Le finali alle 22 sono come un muro - spiega Di Nino - con questi test non possiamo abbatterlo, ma sapendo com’è fatto possiamo frenare prima e gestire le cose». Nel 50° anniversar­io della tragedia di Brema, la Federazion­e Italiana Nuoto rinnova il ricordo degli azzurri caduti affidandol­o alla perenne memoria dello sport italiano: Il presidente Paolo Barelli e l’intero movimento natatorio rivolgono un affettuoso e commosso pensiero ai nostri Angeli di Brema.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy