Ri­vo­lu­zio­ne: nel 2015 na­sce­ran­no i Gio­chi Eu­ro­pei

Al pia­no dei co­mi­ta­ti olim­pi­ci man­ca l’ok del Cio. Il 7 set­tem­bre 2013 la scel­ta del­la se­de dell’Olim­pia­de 2020

Corriere dello Sport Stadio (Nazionale) - - Altri Sport - Dall'in­via­to

ACA­PUL­CO - Na­sco­no i Gio­chi Eu­ro­pei. La cla­mo­ro­sa ini­zia­ti­va ha pre­so cor­po ie­ri du­ran­te i la­vo­ri dell'AC­NO, l'as­so­cia­zio­ne dei 205 co­mi­ta­ti olim­pi­ci na­zio­na­li, in cor­so ad Aca­pul­co, in Mes­si­co. La pri­ma edi­zio­ne do­vreb­be aver luo­go nel qua­drien­nio suc­ces­si­vo all'Olim­pia­de di Lon­dra 2012. Pro­ba­bil­men­te nel 2015. L'Eu­ro­pa fi­no­ra era l'uni­co con­ti­nen­te a non ave­re una pro­pria ras­se­gna olim­pi­ca. A dif­fe­ren­za del­le Ame­ri­che (Pa­na­me­ri­ca­ni), Afri­ca, Ocea­nia e Asia. Pro­mo­to­re dell'ini­zia­ti­va, che ave­va già vi­sto un pri­mo pro­get­to una de- ci­na d'an­ni fa, è il COE, l'as­so­cia­zio­ne dei co­mi­ta­ti olim­pi­ci eu­ro­pei di cui è pre­si­den­te l'ir­lan­de­se Pa­trick Hic­key, con Raf­fae­le Pa­gnoz­zi se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le.

An­che se man­ca an­co­ra l’ok de­fi­ni­ti­vo del CIO, de­fi­ni­ti in li­nea di prin­ci­pio du­ra­ta e sport del pro­gram­ma: la ma­ni­fe­sta­zio­ne si svol­ge­rà d'esta­te e du­re­rà due set­ti­ma­ne. Ol­tre agli sport olim­pi­ci (ma sen­za cal­cio), del pro­gram­ma fa­ran­no par­te an­che al­cu­ni sport non olim­pi­ci co­me le boc­ce. Non sa­rà l'Ita­lia ad or­ga­niz­za­re la pri­ma edi­zio­ne dei Gio­chi Eu­ro­pei. « Sia­mo già im­pe­gna­ti con la can­di­da­tu­ra di Ro­ma 2020 e non vo­glia­mo crea­re so­vrap­po­si­zio­ni. La na­sci­ta dei Gio­chi con- ti­nen­ta­li ter­rà con­to dei rap­por­ti con il CIO a li­vel­lo di spon­sor e di­rit­ti tv. Hic­key ha ras­si­cu­ra­to il CIO: l'Eu­ro­pa or­ga­niz­ze­rà i Gio­chi se­guen­do le li­nee gui­da de­gli al­tri con­ti­nen­ti - spie­ga Pa­gnoz­zi. « C'è tan­to in­te­res­se in­tor­no all'ini­zia­ti­va, an­che del­le fe­de­ra­zio­ni che già svol­go­no re­go­lar­men­te le lo­ro ras­se­gne eu­ro­pee. Cam­pio­na­ti che non ver­reb­be­ro can­cel­la­ti ».

Sul tap­pet­to re­sta­no due pro­ble­ma­ti­che: « La pri­ma è quel­la de­gli spon­sor - spie­ga Pa­gnoz­zi - Chi as­so­cie­rà il pro­prio no­me ai Gio­chi Eu­ro­pei non po­trà es­se­re un com­pe­ti­tor di un top spon­sor olim­pi­co. La se­con­da ri­guar­da la ven­di­ta dei di­rit­ti tv, che non do­vreb­be dre­na­re ri­sor­se al- l'Olim­pia­de. I Gio­chi Eu­ro­pei of­fri­ran­no poi a mol­te fe­de­ra­zio­ni di com­bi­na­re i tor­nei di qua­li­fi­ca­zio­ne olim­pi­ca sen­za mor­ti­fi­ca­re i lo­ro ca­len­da­ri ».

Pae­si pron­ti a or­ga­niz­za­re: « In cor­sa ce n'è più di uno. Pun­tia­mo al­la de­mo­cra­tiz­za­zio­ne per li­mi­ta­re i co­sti con strut­tu­re tem­po­ra­nee e nien­te ce­ri­mo­nie fa­rao­ni­che ». Og­gi so­no 49 gli sta­ti eu­ro­pei. « Se ben strut­tu­ra­ti i Gio­chi po­treb­be­ro es­se­re or­ga­niz­za­ti an­che dal­le na­zio­ni più pic- co­le, con­tra­ria­men­te a quan­to ac­ca­de in­ve­ce per l'Olim­pia­de, in cui so­lo una de­ci­na di pae­si al mon­do è in gra­do di or­ga­niz­za­re i Gio­chi ». Il pro­get­to ver­rà uf­fi­cia­liz­za­to all'as­sem­blea COE di fi­ne no­vem­bre. RO­MA 2020: SCEL­TA IL 7 SET­TEM­BRE - In­tan­to il Cio ha fis­sa­to da­ta e ora in cui ver­ran­no as­se­gna­ti i Gio­chi 2020: il 7 set­tem­bre 2013 a Bue­nos Ai­res, al­le ore 17 (le 21 in Ita­lia), il pre­si­den­te del Cio Jac­ques Rog­ge apri­rà la bu­sta e an­nun­ce­rà la cit­tà che ospi­te­rà l'Olim­pia­de del 2020. Due me­si più tar­di ri­spet­to a quan­to pre­vi­sto. Due me­si in più di la­vo­ro per Ro­ma 2020. Ie­ri Pe­truc­ci e Pa­gnoz­zi, ac­com­pa­gna­ti dal plu­rio­lim­pio­ni­co del­la ca­noa An­to­nio Ros­si, han­no in­con­tra­to il bra­si­lia­no Car­los Nu­z­man, pre­si­den­te del co­mi­ta­to or­ga­niz­za­to­re di Rio 2016 per ave­re con­si­gli su co­me vin­ce­re la cor­sa per il 2020.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.