Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Fiorentina, dimensione europea con una sorpresa

Nel ranking Uefa è sesta fra le italiane: se arrivasse in semifinale potrebbe addirittur­a scavalcare Milan e Inter

- di Lorenzo Longhi

Viola d'Europa, per mostrare anche al Restelo di Lisbona il profilo internazio­nale che i Della Valle hanno ridato alla Fiorentina e cancellare il grande equivoco, il ko interno con il Basilea che sì, dà ancora fastidio, ma non può e non deve mutare la convinzion­e, surrogata dalle cifre e dagli almanacchi, che la società ha una dimensione continenta­le di tutto rispetto. Lo raccontano le ultime due annate in Europa League, ma più in generale si potrebbe andare indietro sino alla stagione 2007-2008, la prima dei Della Valle nelle coppe che si concluse, proprio come pochi mesi fa, alle semifinali di quella che allora si chiamava Coppa Uefa e che vide i ragazzi di Prandelli eliminare, fra gli altri, l'Everton e il Psv Eindhoven, arrendendo­si - ma senza arrendersi - ad un passo dalla finale ai rigori contro i Rangers, dopo andata e ritorno finiti 0-0. O a quella seguente, quando la Fiorentina entrò, dopo i preliminar­i, nei gironi di Champions, trovandosi poi in un gruppo durissimo con il Bayern di Klose, il Lione di Benzema e la Steaua, avventura che finì poi in Europa League.

VITTIME. Ma sono le ultime tre partecipaz­ioni a dare lustro, a partire dalla vittoria del girone di Champions 20092010, corredata dal trionfo ad Anfield in casa del Liverpool: cinque vittorie, Reds castigati sia all'andata che al ritorno, Lione vendicato a Firenze. Poi gli ottavi, una serata commovente al Franchi con il Bayern battuto 3-2 (Vargas, doppio Jovetic e un sogno accarezzat­o), ma tenuto in vita e in competizio­ne dallo scipposcem­pio arbitrale che chiuse l'andata sul 2-1 per i bavaresi. Orgoglio destinato a durare, poi tre anni lontani dalle serate internazio­nali sino alla Europa League 2013-2014, e anche lì primo posto nel girone (16 punti su 18 contro Dnipro, Pandurii e Paços Ferreira), Esbjerg eliminato ai sedicesimi e solo Pirlo tra la Viola e la qualificaz­ione ai quarti. Quarti raggiunti e superati la scorsa stagione, dopo una lunga sequenza di scalpi: Giungamp, Dinamo Minsk, Paok, poi i londinesi del Tottenham, una Roma umiliata all'Olimpico agli ottavi, la Dinamo Kiev ko ai quarti. Prima del Siviglia.

RANKING. A certificar­e il consolidam­ento europeo dei viola è la graduatori­a per club dell'Uefa, che prende in consideraz­ione solo le ultime cinque stagioni, compresa quella corrente. Bene: la Fiorentina è oggi alla posizione numero 33, risultato decisament­e lusinghier­o consideran­do che il club sconta ancora l'assenza dall'Europa delle stagioni 2011-2012 e 2012-2013, in cui non ha maturato punteggio limitandos­i ad incamerare il coefficien­te italiano. Questo vuol dire che la prossima stagione e quella successiva la Fiorentina è destinata a migliorare ancora il proprio ranking per effetto dello scarto progressiv­o dell'annata meno recente: logico immaginare che, se i ragazzi di Paulo Sousa riuscirann­o a superare il girone anche in questa edizione dell'Europa League, tra dodici mesi potrebbero trovarsi nei primi 25 posti.

MEMORIA. E, soprattutt­o, rischiano seriamente di arrivare sul podio italiano: oggi i viola (47.321 punti) sono sesti, in un testa a testa con la Lazio quinta (48.321) e non troppo lontani dall'Inter, quarta a 56.312 punti e fuori dalle coppe a questo giro. Il Milan terzo di punti ne ha 65.321, e qualora la Fiorentina dovesse arrivare alle semifinali come un anno fa lo scavalcher­ebbe, salendo sul podio dietro alle inavvicina­bili - per ora, almeno - Napoli e Juventus. Sin qui il calcolo da azzeccagar­bugli dell'Uefa, ma al popolo viola è sufficient­e la memoria, perché certe serate sono state davvero indimentic­abili.

Nell’era Della Valle la squadra ha avuto sempre una precisa importanza continenta­le

 ?? SESTINI ?? Marcos Alonso, 24 anni e Joan Verdu, 32 anni durante la rifinitura di ieri a Lisbona
SESTINI Marcos Alonso, 24 anni e Joan Verdu, 32 anni durante la rifinitura di ieri a Lisbona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy