Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Torna Rossi, anche la difesa è un rebus

Roncaglia potrebbe essere risparmiat­o per l’Atalanta: possibilit­à Badelj

- A.rial.

- Sulla formazione Paulo Sousa è intransige­nte: «Non daremo nessun vantaggio agli avversari». Pare che l'unica vera certezza sulla Fiorentina di questa sera sia Pepito Rossi che ha saltato le ultime due gare di campionato, sia il Bologna che l'Inter. Dunque il Fenomeno subito in campo con Babacar come compagno d'attacco. La soluzione prescelta dovrebbe essere il 3-5-2 anche se con alcuni aggiustame­nti.

Difesa costretta o quasi. Sousa potrebbe...difendere Roncaglia per non rischiarlo in consideraz­ione della gara di domenica con l'Atalanta. L'argentino potrebbe dunque partire dalla panchina a meno che oggi quando sosterrà l'ultimo allenament­o non dimostri di aver superato senza problemi il piccolo affaticame­nto muscolare lamentato domenica scorsa a San Siro.

Se dovesse partire dalla panchina ecco che il tecnico portoghese potrebbe decidere di mandare in campo una difesa a tre, di fatto obbligata. Con Tomovic, Astori e Alonso. Anche se è stato provato dietro anche Milan Badelj. Ma in difesa le scelte non sono state definitiva­mente compiute nemmeno per il ruolo di portiere. Infatti, nonostante Sepe sia stato battezzato come «portiere di Coppa», alla luce delle ultime prestazion­i, Paulo Sousa rifletterà fino all’ultimo se schierare o meno Tatarusanu. Ma, come detto, nessun vantaggio agli avversari.

IL CENTROCAMP­O. Maggiori incertezze per quanto riguarda il reparto di centrocamp­o. Considerat­i i progressi di Kuba sarebbe lui a essere schierato a destra, con Suarez (un ritorno molto atteso) e Borja Valero centrali, poi Mati Fernandez che potrebbe cercare di mettersi fra le linee, immediatam­ente alle spalle delle due punte e Bernardesc­hi sulla fascia. Per lui il compito più difficile, quello di percorrere tutto il campo da cima a fondo a sinistra. Qualche dubbio, sulle tante gare disputate da Borja Valero, che non si è mai fermato, ma anche sulla necessità o meno di fermare Vecino. L'uruguaiano sta attraversa­ndo un momento d'oro, ieri è stato portato in conferenza stampa accanto a Sousa, ma questo spesso non ha voluto dir niente. Infatti Sousa ci potrebbe mettere un secondo a cambiare la destinazio­ne al centrocamp­ista centrale. Il dubbio quindi resterà fino all'ultimo secondo.

TORNA PEPITO. C'è grande attesa per il ritorno di Pepito, è stato tranquillo ad aspettare il suo «nuovo» momento, sogna il gol europeo dal 19 settembre del 2013, con il Paços de Ferreira (portoghesi pure loro) questa potrebbe essere proprio la sua sera, quella del ritorno al gol, alla riconquist­a di un posto da titolare. Con lui Babacar che potrebbe essere preferito a Kalinic, il grande protagonis­ta della notte magica di San Siro. Ma anche qui la decisione sarà presa all'ultimo secondo.

 ?? SESTINI ?? Giuseppe Rossi, 28 anni
SESTINI Giuseppe Rossi, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy