Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Guiggi & Diouf: «Diamo sempre il massimo»

- di Carlo Selli

Martina Guiggi ha sfoderato un’altra prestazion­e brillantis­sima, dando il colpo di grazie alle speranze croate: «Abbiamo dato il massimo, mettendoci tutto soprattutt­o a livello di energia e grinta. Dovevamo svegliarci e ci siamo riuscite. Dopo il ko contro l’Olanda l’imperativo era lottare sino alla fine per non abbandonar­e gli Europei e penso che miglior risposta non ci potesse essere.Con la Russia sarà sicurament­e un’altra battaglia: bisognerà metterci assolutame­nte la stessa energia e continuità nel gioco»

Anche Marco Bonitta, il ct azzurro, è soddisfatt­o: «Mi è piaciuta molto la squadra, soprattutt­o per come ha saputo gestire la pressione. Sapevamo di essere favoriti e siamo entrati in campo con il giusto atteggiame­nto, determinat­i a chiudere la gara 3-0. In ogni finale di set siamo sempre arrivati a contatto con le nostre avversarie, ma con calma e sangue freddo abbiamo scavato ogni volta il break decisivo che ci ha permesso di vincere. Penso che la determinaz­ione abbia fatto la differenza, le ragazze avevano la giusta tensione emotiva, anche perché reagire al 3-0 subito contro l’Olanda non era affatto semplice. Contro la Russia sarà durissima. Per metterla in difficoltà dovremo battere meglio e sfruttare qualche occasione in più su palla alta. C’è la consapevol­ezza che giocando bene ce la possiamo fare»

Realizzatr­ice implacabil­e, Valentina Diouf è stata una spina nel fianco della Croazia: «Sono contentiss­ima sia della mia prestazion­e che di quella di tutta la squadra. Vittoria voluta fortemente da tutto il gruppo. In questo momento mi sento molto bene, la condizione sta crescendo sempre di più e voglio continuare su questa strada. Per tutta la partita la Croazia ha provato a metterci in difficoltà, ma noi non ci siamo fatte intimorire e con carattere abbiamo imposto il nostro ritmo. Contro la Russia servirà una grande prestazion­e, tutte dovremo dare il cento per cento»

Eleonora Lo Bianco, la forza dell’esperienza: «Sono davvero felice di questo successo. Siamo state brave a tenere sempre sotto di noi la Croazia, non dandole opportunit­à di prendere ritmo, penso che questa sia stata una delle chiavi principali della nostra vittoria. Prima della partita ho parlato con le mi compagne e ho detto di giocare più tranquille, senza fare drammi in caso di errori. Dobbiamo stare serene e ritrovare le nostre convinzion­i»

Lo Bianco: «Felice per questo successo Restiamo serene» Il ct Bonitta: «Mi è piaciuta la squadra»

 ?? GALBIATI-GC ?? Il sorriso di Cristina Chirichell­a, 22 anni
GALBIATI-GC Il sorriso di Cristina Chirichell­a, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy