Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Onazi-Hoedt-Biglia Lazio, tris d’Europa

I biancocele­sti, in testa al girone, battono il St. Etienne che finisce in 9

- di Fabrizio Patania

E’ andata bene. Quinta vittoria stagionale in casa, la Lazio all’Olimpico sa solo vincere e Pioli può sorridere pensando alla classifica del girone di Europa League, un po’ meno valutando bene la prestazion­e. Il Saint Etienne ha giocato meglio e ha tenuto in bilico il risultato per novanta minuti nonostante abbia giocato per un’ora in dieci a causa dell’espulsione di Beric (inesistent­e) e nell’ultimo quarto d’ora in nove per il rosso a Sall (doppia ammonizion­e) che aveva segnato in gol del vantaggio in avvio. I francesi sono secondi in Ligue 1 e ieri si è capito perché: giocano bene in profondità, sono pericolosi, concedono forse troppo in difesa. La Lazio è in crescita, ma non ancora intensa come vorrebbe Pioli. Ha vinto in rimonta e ha dimostrato carattere, avrebbe potuto chiudere il conto in anticipo e ha tenuto poco la palla nella ripresa quando sarebbe stato il caso di addormenta­re il gioco. La superiorit­à numerica non s’è avvertita perché i tre davanti (Felipe, Keita, Mauri e poi Matri)

non aiutavano con i rientri.

IN SALITA. Galtier ha impostato bene la partita. Pressione sulla linea difensiva, Corgnet trequartis­ta di disturbo su Biglia. La squadra biancocele­ste teneva palla, ma i francesi erano più rapidi e incisivi nel ribaltare l’azione in verticale. La Lazio sbagliava i tempi di uscita, il centrocamp­o veniva saltato con troppa facilità, poca cattiveria nei contrasti: 57% dei duelli vinti nel primo tempo dal Saint Etienne, che dopo appena sei minuti ha segnato. Angolo di Hamouma, Biglia non ha respinto, il senegalese Sall ha anticipato Milinkovic, deviando a porta vuota. Berisha? Come se non ci fosse. Stesso discorso quando Roux ha colpito la traversa di testa dagli sviluppi di un altro angolo.

CORREZIONE. Pioli al ventesimo ha riequilibr­ato la partita arretrando Milinkovic e passando al 4-3-3, Keita e Mauri si scambiavan­o di posizione, Onazi saliva a rimorchio. Le soluzioni migliori le ha trovate a destra, dove la catena formata da Felipe e Basta creava scossoni. Da quella parte al 22' è nato il pareggio. Azione avviata e conclusa da Onazi. Il nigeriano ha sventaglia­to su Felipe, dribbling e cross, Mauri ha fatto passare il pallone, Sall lo ha toccato nel tentativo di allontanar­lo, ma è finito sui piedi di Onazi. Stop e tiro di controbalz­o nell’angolo.

ROSSO. Quello è stato il momento migliore della Lazio, che in precedenza aveva costruito solo un’occasione da gol con Hoedt. L’arbitro turco lasciava correre troppo il gioco. Tanti errori, compresa l’espulsione di Beric al 32', colpevole di aver allargato il braccio sinistro. Mauricio s’è avvicinato per colpire di testa e si è ferito al naso. Il sangue ha convinto Ozkahya a punire il centravant­i sloveno con il rosso. In dieci il Saint Etienne si è ricompatta­to arretrando Corgnet sulla linea dei centrocamp­isti e lasciando Roux più avanzato con il sostegno di Hamouma.

ANSIA. La Lazio ha trovato il raddoppio in apertura di ripresa con Hoedt, favorito da un’incomprens­ione tra Ruffier e Sall. L’olandese ha corretto di esterno a porta vuota la punizione di Biglia toccata dal portiere. I francesi non hanno mollato, hanno continuato a venire su in verticale, la Lazio era superiore nel possesso ma non così decisa a trovare il terzo gol. Galtier ha inserito Bahebeck e l’ex Psg è andato subito vicino al pareggio. Al 32' i francesi sono rimasti in nove per il secondo giallo (sacrosanto) a Sall e dopo tre minuti il solito spunto di Keita (scatto bruciante e cross dalla sinistra) ha provocato il terzo gol, firmato da Biglia, abilissimo a seguire l’azione. La partita non è finita perché il Saint Etienne a sette minuti dalla fine ha trovato un altro gol e si è riportato sul 2-3. Paque Monet ha vinto il duello con Basta e poi ha scavalcato Berisha con un pallonetto. Subito dopo Pajot di testa è andato vicinissim­o al pareggio, Felipe e Matri si sono divorati il quarto gol in contropied­e. Tanta, troppa apprension­e sino al terzo minuto di recupero.

 ?? ANSA ?? Lucas Biglia esulta dopo aver realizzato il terzo gol dei biancocele­sti al St. Etienne
ANSA Lucas Biglia esulta dopo aver realizzato il terzo gol dei biancocele­sti al St. Etienne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy