Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

ALTRA WILLIAMS Dai Vinci, provaci anche con Venus!

Dopo la semifinale all’US Open in cui mandò ko Serena, oggi una strana rivincita in Cina

- di Roberto Zanni roz/ecp

È sfavorita. E ovviamente lo era anche l'altra volta. Non ha mai vinto nei precedenti tre incontri e nemmeno conquistat­o un set. Ma anche tre settimane fa era la stessa cosa, anzi peggio era sullo 0-4. Poi è successo di tutto. Di chi parliamo? Di Roberta Vinci e non per l'anniversar­io dei 21 giorni passati dalla immensa vittoria su Serena a New York, ma perchè oggi in Cina c'è l'atto II, ancora Williams, ma questa volta Venus.

Semifinali a Wuhan: una specie di rivincita? La vendetta o un altro ko? Si incrociano nuovamente i cammini di Robertina e la famiglia Williams e ancora una volta, nonostante le imprese (ha vinto 10 delle ultime 11 partite, perso solo con la Pennetta nella finale degli US Open) e il ranking Wta (18 contro 24) parlino a favore dell'azzurra, i bookmakers sono ancora inclinati verso la dinastia che ha dominato il tennis da tempo immemorabi­le. Ecco così che pur senza gli abissi della semifinale di Flushing Meadows, questa volta Venus è data a 1,53 contro il 2,40 di Roberta. Chi vincerà? Riuscirà Venus ad alleviare le ferite della sorellina spazzata via quando mancavano due passi per centrare il quarto Slam dell'anno?

CUORE SPEZZATO. E la nuova sfida, scenderann­o in campo quando in Italia saranno appena le 9 di questa mattina, sicurament­e non sarà vista da Serena, chiusa in casa a Palm Beach, anche perchè negli Usa sarà notte fondissima, le 3. Ha bisogno di riposo, di riprenders­i, la numero 1, chiuderà al vertice della Wta per il terzo anno di fila, e proprio ieri ha confermato le indiscrezi­oni, annunciand­o che la sua stagione 2015 è finita sul colpo vincente di Roberta all' Arthur Ashe Stadium. Niente China Open e nemmeno il Masters di Singapore.

«Non è un segreto - la dichiarazi­one ufficiale di Serena - che ho giocato infortunat­a la maggior parte dell'anno, era il gomito o il ginocchio o nel momento finale di un certo match a Flushing, il mio cuore. Sono una gran lottatrice e voglio competere al meglio delle mie possibilit­à, così ho deciso di non giocare in Cina e a Singapore in maniera da prendermi il tempo necessario per guarire. Una decisione difficile, ma fatta per amore del tennis. Ho intenzione di tornare ad allenarmi e partecipar­e a incontri di esibizione

entro la fine dell'anno».

ALTRE FERITE. Il colpo inflitto dalla Vinci a Serena si farà sentire anche finanziari­amente: non che Serena ne abbia bisogno, ma intanto non riceverà il bonus di 450.000 dollari che le sarebbe spettato per partecipar­e a tutti e quattro i tornei “Premier Mandatory”, poi ancora le fette dei 4,7 milioni di dollari dei China Open e soprattutt­o dei 7 milioni di dollari che saranno divisi a Singapore tra le otto migliori dell'anno, appuntamen­to che la Williams jr ha vinto in cinque occasioni.

Ufficiale: stagione finita per Serena «Ho deciso, salto le WTA Finals per guarire bene»

Venus: «Mia sorella ha vinto tutto, se si è fermata vuol dire che ne ha bisogno»

È LA PIÙ GRANDE. Intanto Roberta Vinci, mentre va sempre più forte, per raggiunger­e le semifinali di Wuhan (prima volta in carriera in un torneo Premier 5) dopo la Kvitova (4 al mondo) ha fatto fuori anche l'altra ceca Pliskova (12), dalla lontana Cina non ha dimenicato il momento difficile dell'ex invincibil­e. «Davvero mi dispiace per Serena - ha detto prima di affrontare la sorella - ma Serena è Serena. Lei è ancora grande anche se non gioca».

Anche Venus, più che della sfida con l'azzurra che ha messo in crisi l'amata sorellina, ha preferito parlare di Serena. «Lei ha vinto tutto, così che se non si sente di giocare vuol dire che ha qualcosa, ogni tanto bisogna riposarsi. Non immaginate cosa voglia dire vincere così tanto. È difficile per te e per il tuo fisico. Io ho avuto questo problema ed è davvero grande».

Roberta: «Mi spiace se sta poco bene ma lei è Serena, grande anche quando non gioca»

L’azzurra oggi non è favorita: nelle tre sfide precedenti non ha ottenuto neanche un set

 ?? LAPRESSE ?? Roberta Vinci, 32 anni, ieri nei quarti con la Pliskova
LAPRESSE Roberta Vinci, 32 anni, ieri nei quarti con la Pliskova
 ?? ANSA ?? Roberta Vinci dopo la vittoria su Serena Williams all’US Open
ANSA Roberta Vinci dopo la vittoria su Serena Williams all’US Open

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy