Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Levorg, nasce la wagon che vuole fare il Suv

- Di Bruno de Prato

Subaru Legacy, giunta alla quinta generazion­e, lascia il posto a Levorg, Station Wagon leggerment­e più compatta, più grintosa, più leggera e sportiva. Ma anche più confortevo­le e raffinata nella esecuzione e finizione interna. Un netto salto di qualità, ed è un grosso compliment­o perchè la Legacy era già un’ottima vettura.

Levorg ha un’impostazio­ne da SUV leggero che ne aumenta il fascino estetico, molto notevole: è forse la più piacevole, filante e muscolare Subaru di sempre, dal frontale allo spoiler alla sommità del portellone posteriore. La sua tecnica è assolutame­nte al top. La scocca vanta una rigidità torsionale del 40% superiore a quella di Legacy, la sezione anteriore è esattament­e la stessa della sportiviss­ima WRX, con sospension­i ricalibrat­e, un eccellente servosterz­o elettrico e, ovviamente, trazione integrale Subaru.

Il motore è una nuova variazione da 1.6 litri, turboiniez­ione diretta del quattro cilindri boxer Subaru, adeguatame­nte potente, straordina­riamente elastico e sobrio. É abbinato ad un eccellente cambio CVT a gestione elettronic­a, con palette al volante se si preferisce utilizzarl­o in selezione manuale-sequenzial­e, ma in automatico è liscio come nessun altro, perfetto. I pulsanti I ed S, inseriti nella razza di destra del volante, consentono la selezione fra la modalità turistica e quella sportiva.

Levorg unisce un superbo livello di comfort a doti di guida entusiasma­nti per neutralità, precisione di risposta allo sterzo, tenuta ad elevate accelerazi­oni laterali in curva, stabilità. Subaru Levorg è una vettura straordina­riamente sicura in ragione di queste doti dinamiche, ma anche della dotazione completa di sistemi elettronic­i di assistenza alla guida. Insomma, una macchina davvero riuscita.

 ??  ?? La nuova Subaru Levorg che sostituirà la Legacy
La nuova Subaru Levorg che sostituirà la Legacy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy